Formazione gratuita sul COVID-19 per il personale delle RSA

Il titolo del corso è COVID 19 – Aspetti assistenziali nelle strutture comunitarie: criticità legate all’emergenza covid-19 ed è rivolto agli operatori sanitari e socio sanitari (Infermieri e OSS) delle RSA della provincia. Si tratta di un corso ECM (Educazione Continua in Medicina) erogato in videoconferenza di cui si sono già svolte 2 edizioni e successive edizioni sono previste per il 23, il 30 novembre e il 3 dicembre.

Gli argomenti vanno dalle misure di isolamento dei pazienti all’utilizzo dei DPI con particolare attenzione alle sequenze di vestizioni e svestizione, oltre che alla definizione dei percorsi puliti e sporchi, alle tecniche di esecuzione dei tamponi, alla sanificazione della biancheria.

Sono 45 i posti disponibili per edizione e per ottenere maggiori informazioni o iscriversi è possibile rivolgersi al responsabile scientifico del corso, la dottoressa Sara Bidone della Commissione di Vigilanza ASL AL all’indirizzo sbidone@aslal.it.

La formazione ha un ruolo essenziale nel fronteggiare la crisi pandemica soprattutto in contesti come ospedali e case di riposo. È anche per via della maggiore preparazione degli operatori che la situazione delle RSA è diversa da quella verificatasi in primavera e grazie al loro impegno oggi 400 delle 700 RSA piemontesi non registrano residenti positivi al coronavirus.

Per questo motivo ASL AL ha progettato un intervento formativo rivolto al personale non sanitario delle RSA, con l’obiettivo di innalzare la competenza e l’attenzione di quei lavoratori che, dedicandosi alla cura degli ambienti, possono fare la differenza nel mantenere sicure e libere da COVID-19 le strutture che ospitano gli anziani fragili della provincia.

L’intervento predisposto da ASL AL consiste in un corso dal titolo COVID-19 Aspetti di igiene generale e ambientale che è rivolto a persone non provviste di qualifica professionale (che preferibilmente abbiano già avuto esperienze di lavoro per soggetti anziani: es badanti), con l’obiettivo di fornire principi di base che consentano loro di supportare personale qualificato in questo specifico periodo emergenziale, ed è incentrato sui seguenti aspetti:

-elementi di igiene (sanificazione e disinfezione) ambientale;

-prevenzione delle infezioni,

-pulizia disinfezione e conservazione di utensili, apparecchi, arredi e presidi usati dall’assistito e dal personale per fini assistenziali;

-modalità di trattamento biancheria e smaltimento dei rifiuti;

-raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti nel rispetto della normativa vigente;

-collaborazione nella distribuzione dei pasti;

-aspetti di riservatezza, privacy e codici di comportamentali

Per ottenere maggiori informazioni o iscriversi è possibile rivolgersi dal giorno 24 novembre al responsabile scientifico del corso, la dottoressa Sara Bidone della Commissione di Vigilanza ASL AL all’indirizzo sbidone@aslal.it.