“Alessandria Barocca e non solo…” e Conservatorio di Alessandria: sabato e domenica serata Tango

Era l’anno 1880, per usare le parole dello scrittore e filosofo Jorge Louis Borges, quando nacque, oscuramente e clandestinamente, il tango.

Nulla di più bello e significativo si può esprimere in poche righe per definire una delle forme musicali più emozionanti create dall’uomo.

“Mi chiamo Tango, provengo da Buenos Aires e ho poco più di cento anni, sì anche se qualcuno mi considera molto ma molto più vecchio, tanto le mie origini sono confuse e contese. A seconda dei gusti posso essere ballato, suonato, ascoltato, cantato. Sono fatto di un insieme di elementi che si sono integrati col passare del tempo. Geometrie e rotazioni, slanci e conflitti, complicità e tensioni. Non solo la musica e il ballo, ma anche nelle parole è possibile ritrovare un gesto, una tenerissima emozione. Nelle mie parole c’è il sentimento caratteristico di chi sente la mancanza di qualcosa, l’espressione più alta della nostalgia, del rancore per il tradimento, del tempo che passa e che non ritornerà, del rapporto intimo che si crea fra l’uomo e la donna, nella vita o nell’abbraccio della mia danza”.

Sabato 21 Novembre, alle ore 21 (in replica Domenica 22 Novembre, alle ore 21,30), in collaborazione con il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, l’XI Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, dedicherà un’intera serata alla danza che “si vive”, che crea emozioni ad ogni nota, che diventa tua non appena l’ascolti, così com’è tuo il mondo, attraverso il canto del violino di Marcello Bianchi, la voce del violoncello di Claudio Merlo e l’impeto passionale del pianoforte di Daniela Demicheli.

Una serata dove la solitudine scompare perché travolti da quel caleidoscopio di emozioni che si chiama “Tango”.

L’ evento, registrato presso l’Auditorium M.Pittaluga del Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, sarà trasmesso dalla piattaforma digitale VinceròTv e fruibile gratuitamente online Sabato 21 Novembre, alle ore 21 (in replica Domenica 22 Novembre, ore 21,30)

SUI SITI INTERNET

www.vincerotv.com
www.youtube.com/user/PNRRadio
www.radiopnr.it
www.teleradiopace.tv

e SULLA PAGINA FB DI RADIO PNR

www.facebook.com/radiopnr

L’ XI edizione del Festival Internazionale” Alessandria Barocca e non solo…” è stata realizzata grazie al sostegno delle Fondazioni SociAl, CRT, CRAL e del Comune di Castellazzo Bormida.