Ludoteca C’è Sole e Luna: incontri da remoto

Venerdì Nico cerca un amico… in ludoteca! CorriereAlCambiare, inventare nuove strategie e modalità, reinventarsi, sono le parole che stanno ispirando la programmazione delle attività della Ludoteca C’ė Sole e Luna da febbraio di quest’anno a causa della grave emergenza sanitaria, per cercare di fornire ugualmente un servizio ai bambini e alle loro famiglie anche a distanza.

Pertanto le attività della Ludoteca C’è Sole e luna, Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Alessandria,  riprendono dal 16 novembre al 15 dicembre con un programma dal titolo Fare Incontri: mentre la struttura sita in via Verona 103 rimarrà chiusa al pubblico,  le animatrici della Ludoteca, coadiuvati da collaboratori esterni, inaugurano una nuova formula, dopo l’ Outdoor, per incontrare i bambini e le famiglie, entrando nelle loro case con attività da remoto attraverso la piattaforma Zoom, in modo da creare con l’utenza una maggiore interazione e permettere di viversi l’incontro in tempo reale con lo scambio di sguardi condivisi durante il fare.

I percorsi ludico-creativi e motori-sensoriali in programma al mattino, nelle giornate di lunedì e venerdì, si rivolgono a un pubblico di bambini da 0 a 3 anni e genitori, e sono rispettivamente:  Mamme felici Bimbi felici, a cura di Nicoletta Scotti, istruttrice Mindfulness Psicosomatica, tutti i lunedì dal 16 novembre al 7 dicembre (4 incontri) dalle ore 10 ; Cominciamo da 0, a cura di Francesca Ferranti, divulgatrice scientifica per l’ infanzia, tutti i venerdì  dal 20 novembre all’11 dicembre (4 incontri) dalle ore 10.45. I percorsi del pomeriggio, in programma nelle giornate di lunedì  e mercoledì dalle ore 17.00, si rivolgono ai bambini da 3 a 5 anni e sono: Magie d’ autunno, laboratorio espressivo  a cura di Daniela Fava,  operatrice in arte terapia, tutti i lunedì dal 16 novembre al 7 dicembre (4 incontri); Danza Gioco,  percorso di avviamento alla danza a cura della scuola A.S.D. On Stage Dance & Theatre di Alessandria,  tutti i mercoledì dal 18 novembre  al 9 dicembre (4 incontri). Le giornate di martedì e giovedì  pomeriggio  dalle ore 17.00 si rivolgono ai bambini da 6 a 11 anni con le seguenti proposte: Ludo Sport, percorso ludico sportivo a cura di Andrea Bruni, preparatore atletico, tutti i marttedi dal 17 novembre al 15 dicembre (4 incontri); Viaggio nel mondo dei colori, laboratorio espressivo a cura di Daniela Fava,  operatrice in arte terapia, tutti i giovedì dal 19 novembre al 10 dicembre; Autunneggia, incontri creativi a cura di Nunzia Castiglione,  atelierista,  tutti i giovedì  dal 19 novembre al 10 dicembre.

Per tutti i percorsi, sia del mattino che del pomeriggio, occorre la prenotazione al 348/1318908 a partire dal  9 novembre, da lunedì a venerdì  dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Allo stesso numero e all’indirizzo di posta elettronica: ludoteca@comune.alessandria.it  potete rivolgervi per ulteriori chiarimenti e informazioni riguardo ai costi dei percorsi.

Vi invitiamo a seguire aggiornamenti e novità sul sito del Comune, nonché sulle pagina Facebook della Ludoteca.

Inoltre ricordiamo che le attività  0- 6 anni rientrano anche in  “Alleanze Educative”, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui  il Comune di Alessandria è capofila del progetto, che vanta un vasto e composito partenariato; le attività 5-14 anni in “Explora”, di cui il Comune è partner.

Per eventuali informazioni e chiarimenti è disponibile anche il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria, giovani.minori@comune.alessandria.it .

 

Il progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON Il SUD.  www.conibambini.org