Provincia sul ponte di Melazzo: “Apertura provvisoria prevista a gennaio”

print

Incontro con il Comune di Melazzo ed il Comune di Acqui Terme relativo ai lavori di ripristino del ponte di attraversamento del torrente Erro a servizio della S.P. n. 225 “Melazzo Montechiaro”.

A seguito della richiesta avanzata dal Comune di Melazzo circa le tempistiche per la conclusione dei lavori di manutenzione del ponte sul torrente Erro della SP 225, lunedì 26 ottobre alle ore 11:30 si è tenuto presso la Provincia di Alessandria un incontro presenti, oltre al Sindaco Pagliano ed al Tecnico Arch. Zoanelli di Melazzo, il Presidente della Provincia Baldi, il Sindaco di Acqui Terme Lucchini, rappresentanti dell’Impresa Martino titolare dei Lavori, l’Ing. Panizza progettista e direttore dei lavori e l’Ing. Platania Dirigente della Viabilità della Provincia.

E’ stata fatta dall’Ing. Platania una disamina cronologica degli eventi, rappresentando che prima le alluvioni di ottobre e novembre 2019 e successivamente l’emergenza COVID-19 con le sue conseguenze pratiche, hanno causato una serie di rallentamenti che di fatto portano lo spostamento della conclusione dei lavori da fine novembre 2020 a gennaio 2021 per la transitabilità del manufatto e alla primavera successiva per la chiusura completa del cantiere.

In particolare l’Impresa ha assicurato che la realizzazione delle aste in acciaio che costituiscono la struttura del ponte sono in avanzato stato di realizzazione nella loro officina di Sanfrè (CN) mentre nei prossimi giorni inizieranno i lavori di consolidamento dei pulvini delle spalle (i cui lavori di rinforzo con micropali sono già stati conclusi) e manutenzione straordinaria della pila centrale.

Gli elementi realizzati in officina saranno portati a piè d’opera per il loro assemblaggio nella seconda metà di novembre e per il loro successivo varo (dopo aver eliminato la struttura esistente non più recuperabile) nel mese di dicembre.

Se non interverranno fattori esterni che possono compromettere le lavorazioni previste, come eventi meteorologici avversi o nuovi provvedimenti di contenimento della diffusione del virus COVID-19, l’apertura provvisoria al traffico è prevista per l’inizio di gennaio 2021.

Con  il favore di temperature più miti si procederà alla stesa del tappeto di usura ed all’apertura definitiva alla circolazione.

Il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, afferma: “Il ponte di Melazzo è un importante collegamento tra la valle dell’Erro e la valle Bormida. Sono profondamente consapevole che la struttura presentava seri problemi strutturali e necessitava di un’indispensabile opera di manutenzione straordinaria non procrastinabile. Tuttavia, è chiaro che esprimiamo il nostro disappunto per il ritardo nella consegna dei lavori che è stato pronosticato oggi dalla Provincia di Alessandria: non siamo contenti, nonostante comprendiamo che le ondate di maltempo e l’emergenza sanitaria sono variabili imprevedibili che si riflettono sull’andamento dei lavori. Chiedo a tutte le istituzioni che si faccia tutto il possibile affinché questo importante snodo sia aperto entro la fine dell’anno, richiedendo il massimo sforzo perché si operi anche nei giorni prefestivi. Il ponte di Melazzo è una struttura di fondamentale importanza per la nostra economia, proprio per questo motivo chiediamo la massima attenzione istituzionale su questa situazione delicata, che sta creando forti e comprensibili disagi”.