Ripartiamo dallo Sport: sabato mattina manifestazione davanti alle Prefetture

Lo sport segue le regole e deve rimanere aperto. È lo slogan che accompagnerà la manifestazione statica, di carattere nazionale, prevista sabato 31 ottobre, alle ore 11 in piazza della Libertà, ad Alessandria, dinanzi alla Prefettura, su iniziativa del Comitato “Ripartiamo dallo Sport”.

I partecipanti, essenzialmente atleti, rappresentanti, operatori e dirigenti di società sportive, si ritroveranno, rispettando rigorosamente tutte le disposizioni anti Covid, nella piazza alessandrina per posare un crisantemo in segno di lutto simbolico dello sport a seguito delle ultime disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Una manifestazione, alla quale aderiranno alcune sigle sportive, a difesa della pratica dilettantistica e contro la chiusura di palestre e piscine cui il Governo ha dato una settimana di tempo per regolarizzarsi ulteriormente, in quanto si crede che sia giusto da un lato contrastare e contenere il virus ma non tramite la soluzione della chiusura indistinta.

“Lo sport è essenziale – ribadiscono i promotori – lo stabilisce l’Onu ed è stato ribadito nella 71ª Assemblea generale delle Nazioni Unite. La pratica sportiva favorisce il sistema immunitario e un’autodeterminazione psicologica aumentando inoltre la capacità di socializzare. Perché se c’è da bloccare, si blocca sempre, per primo, lo sport mentre altri settori hanno diritto alla possibilità di avere un protocollo da seguire, prima di un’eventuale chiusura?”

Per ulteriori informazioni e adesioni:
comitatoripartiamodallosport@gmail.com