I sindacati: “Negli ospedali chiediamo pari trattamento nella prevenzione Covid tra personale sanitario e addetti alle pulizie”

Dopo il presidio di mercoledì mattina davanti alla Prefettura di Alessandria, i segretari di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Uil sono stati ricevuti direttamente dal Prefetto Dottor Iginio Olita.

“Quest’ultimo – dice una nota dei sindacati – si è dimostrato particolarmente solidale e partecipe alle ragioni della mobilitazione nazionale, e in prima persona si spenderà sia con il Governo centrale e soprattutto con il governo regionale come portatore delle nostre richieste. Le azioni concrete che, anche su nostra indicazione, segnalerà al Presidente Cirio riguardano l’inaccettabile disparità di trattamento nella prevenzione Covid all’interno degli ospedali tra personale sanitario e personale addetto a pulizie e sanificazione. Anche per questi, si chiede infatti, il regolare screening con test e tamponi. Come sindacati abbiamo lasciato al Prefetto un documento con le nostre proposte per tutte le realtà sul territorio che si avvalgono di queste figure professionali.
Abbiamo ribadito la firma del rinnovo del CCNL è importante sia sul fronte normativo che su quello economico, ma soprattutto per il riconoscimento della professionalità degli addetti”.