I bambini protagonisti di Ospedale Incontra: oggi appuntamento virtuale con la Cardiologia Pediatrica

Per la prima volta dall’avvio del nuovo format virtuale di Ospedale Incontra, protagonisti dell’appuntamento di oggi, mercoledì 21 Ottobre, saranno i bambini. A interagire con gli ascoltatori in diretta dalla Biblioteca Biomedica aziendale a partire dalle ore 16.30 ci sarà infatti Francesca Cairello, Responsabile dell’Ambulatorio di Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Negli ultimi anni la Pediatria è diventata sempre più specialistica e numerose sono pertanto le branche trattate all’interno dell’Ospedale Infantile “Cesare Arrigo”, membro della rete dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI). Per questo si è deciso di dedicare una serie di incontri alle diverse sottospecialità seguite nel reparto diretto dal Dr. Enrico Felici a partire dalla Cardiologia Pediatrica. Il focus iniziale sarà sul soffio al cuore, ovvero un rumore anomalo che il pediatra può sentire auscultando il battito cardiaco del bambino, per spiegare non solo da cosa è causato ma soprattutto se costituisce un problema rilevante e come può essere trattato.

Dopo una prima parte sull’attività della Cardiologia Pediatrica e su alcuni disturbi specifici come il soffio appunto o il dolore toracico, la Dr.ssa Cairello sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande inviate fin da ora alla mail comunicazione@ospedale.al.it, nonché, se possibile, a quelle che saranno postate nel corso della diretta che durerà fino alle 17.10 circa.

L’evento sarà trasmesso in diretta su tre canali aziendali:

  1. il sito internet alla pagina ospedale.al.it/eventi-in-diretta/
  2. la pagina Facebook @aoalessandria
  3. il canale YouTube Ospedale Alessandria

Vi aspettiamo numerosi online il 21 Ottobre.