Commissione Alessandria Sud e Commercianti: “Rimbocchiamoci le maniche per un Quartiere più pulito”

La Commissione Alessandria Sud e l’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo scendono in campo per sensibilizzare i cittadini e puntare ad un territorio più pulito e vivibile.

In questi giorni sono giunte numerose segnalazioni al Nucleo Ispettori Ambientali guidati dal responsabile Fulvio Barzizza, una collaborazione fortemente voluta dalla Commissione e Commercianti oltre che da molti residenti che chiedono il rispetto del luogo dove abitano. Troppe persone che non raccolgono gli escrementi dei cani, troppi abbandoni abusivi sulla strada e vicino ai bidoni, divani, frigo, televisori: in strada si trova di tutto, quando sarebbe opportuno contattare AMAG AMBIENTE.

La Commissione e L’Associazione Commercianti sono in stretto contatto con il Nucleo Ispettori Ambientali. In queste ore numerosi i controlli sui padroni dei cani (è stata multata una persona in Piazza Ceriana), spesso sono lamentele da parte di cittadini o di gestori di attività per la presenza di deiezioni canine nelle aree pubbliche e nelle aree verdi del territorio.

E’ bene ribadire che chiunque passeggi con il proprio cane deve avere con sé attrezzatura idonea per la raccolta delle feci e una bottiglietta d’acqua per la pulizia delle urine. Martedì il Nucleo Ispettori è intervenuto nuovamente in via Scazzola dove ha fatto rimuovere cumuli di immondizia abbandonata, e richiesto la sostituzione del cassonetto rotto.

In questi giorni a fronte di tante segnalazioni giunte alla Commissione Alessandria Sud ecco allora la richiesta ufficiale (insieme all’associazione Attività dei Commercianti) al Nucleo Ispettori Ambientali di intensificare i controlli e multare chi non rispetta l’ambiente e il luogo dove abita.

La commissione sta preparando una campagna di sensibilizzazione sia al Cristo che nei Sobborghi Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano, Villa del Foro, per un territorio più vivibile.

Saranno distribuiti 20.000 depliant alla popolazione e locandine nei negozi (in collaborazione anche con l’assessore al Welfare animale Giovanni Barosini), con l’invito a rispettare il quartiere Cristo e i sobborghi, ricordando che ci sono sanzioni: abbandono dei rifiuti vicino ai cassonetti multa di 160,00 euro, abbandono di rifiuti non vicino ai cassonetti multa di euro 600,00, la mancata raccolta differenziata all’interno dei cassonetti
(ad esempio se nel cassonetto dell’indifferenziata si butta la carta) multa di 160 euro. I conduttori dei cani devono avere l’idonea attrezzatura per la raccolta delle deiezioni e al seguito la museruola.

I cani devono essere condotti al guinzaglio non più lungo di 1,5 metri, inoltre gli amici a 4 zampe devono essere regolarmente vaccinati con libretto rilasciato dal veterinario. Dove è presente il cartello di divieto all’accesso ai cani come piazza ceriana la sanzione raddoppia a 100 euro.
“Come Commissione abbiamo inviato molte segnalazioni alle Istituzioni per interventi sui marciapiedi, strade, ambiente e pulizia – spiegano dalla sud – ma se non collaboriamo è tutto inutile. Noi dobbiamo essere i primi a rispettare il territorio dove abitiamo, un quartiere e i sobborghi più belli, più vivibili, più accoglienti. Buttare ovunque immondizia, non raccogliere gli escrementi dei cani, non rispettare le semplici regole, un brutto biglietto da visita. Tutti vogliamo bene ai nostri amici a 4 zampe, ma se noi siamo i primi a non dare il buon esempio allora non ci siamo. In questi giorni moltissimi cittadini ci hanno scritto per intervenire, ora partiremo con una campagna su tutto il territorio dal Cristo ai sobborghi.

Ricordiamo che a due passi, in via IV Martiri n. 133 verso Casalbagliano è presente il Centro raccolta Zona Cristo di Amag Ambiente, aperto dal lunedi al sabato dalle ore 7,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 18,30. Inoltre è attivo un numero diretto AMAG Ambiente 800/296096.

I cartelli annunciano “BENVENUTI AL QUARTIERE CRISTO”: ecco facciamo in modo che sia un benvenuto migliore in tutto anche nel rispetto dell’ambiente. Noi portiamo avanti le tante richieste sulla viabilità, lavori da fare, interventi, però abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini, non è possibile alzarci al mattino e trovare di tutto di più in strada’. Abbiamo chiesto più controlli e multe, siamo certi che i cittadini risponderanno positivamente all’invito del rispetto…di casa nostra. Chiediamo ai Cittadini di segnalare via email alessandriasud2020@gmail.com o via telefono o whats al 320/320/7524466. A giorni uscirà l’app per le segnalazioni. Un grazie a Fulvio Barzizza e ai suoi collaboratori per la totale disponibilità”.

La Campagna prevede anche la presenza di cartelli Ecologici affissi sul territorio. La Commissione ad Amag Ambiente per verificare la situazione cassonetti sia al Cristo e nei sobborghi dove ci siano carenze e necessità. Sempre la Commissione Alessandria Sud e L’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo stanno lavorando ad un progetto di un Territorio più sicuro. Intanto in attesa delle decisioni dell’ASL sul presidio, sopralluoghi in via Casalbagliano dove i residenti lamentano auto che viaggiano oltre i limiti e chiedono interventi, la commissione della Sud sta seguendo sia la situazione di via Scazzola, dove è stata chiesto ufficialmente di completare il collegamento fermo da anni tra via Scazzola e Via Parini (verso via Umberto Giordano), e la situazione difficile del traffico in Corso Carlo Marx incrocio con Via Bonardi, si pensa ad una rotonda anche il Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi concorda. Nei prossimi giorni seguiranno sopralluoghi a Villa del Foro, Cantalupo, Casalbagliano e Cabanette.