Manutenzione strade provinciali: ripresi gli incontri itineranti, tappa ad Acqui Terme

Dopo una pausa di due settimane, causata dall’emergenza maltempo, sono ripresi gli incontri del Consigliere Provinciale con Delega ai Lavori Pubblici, Federico Riboldi, con i Sindaci dei comuni dei sei reparti in cui è diviso il territorio provinciale.

Lunedì mattina si è svolto l’incontro nel reparto di Acqui Terme. Presente anche il Dirigente della Direzione Viabilità, ing. Paolo Platania e il Capo Reparto Sergio Roso. «In premessa abbiamo preso contezza delle nuove dimensioni del reparto che ha aggiunto alcuni comuni come ad esempio Bosco Marengo– commenta Federico RiboldiSono emerse numerose problematiche, oltre a quella già note come ad esempio lo sfalcio dell’erba che in alcuni punti è avvenuto in ritardo. Anche in questo Reparto abbiamo proposto una collaborazione con i Comuni, riaprendo il dialogo con i territori. L’obbiettivo è quello di sviluppare una convenzione tra Provincia e Comuni, affinché gli interventi di manutenzione ordinaria possano essere svolti in collaborazione con il personale delle Amministrazioni locali. Devo ringraziare, veramente di cuore, i miei colleghi Sindaci – ha concluso Riboldi– che questa mattina hanno dimostrato un profilo istituzionale altissimo ed un grande senso di responsabilità. Sono state portate proposte, iniziate progettualità comuni, nella massima collaborazione».

 

Elenco lavori settimanali per reparto

ALESSANDRIA-VALENZA: Controllo e chiusura buche sull’intera rete stradale di competenze. Taglio erba SP 71.

ACQUI TERME: Chiusura buche SP 30 da Cassine a Merana. Taglio canne e ramaglie SS.PP. 232 e 231 Comuni di Acqui T, Alice Bel Colle Terzo. Iniziano i lavori di ripristino frana lungo la SP 225 al km 9+650 sul territorio del Comune di Montechiaro d’Acquisto. Proseguono i lavori di ripristino ponte in ferro a Melazzo. Ripristini tratte inghiaiate lungo la SP 210 nei Comuni di Cavatore e Ponzone.

CASALE: Segnaletica orizzontale SP 590 (Mombello – Solonghello – Pontestura). Pulizia fossi SP 38-37 (Ozzano – Ottiglio). Chiusura buche su tutte le strade del reparto.

NOVI-OVADA: Taglio erba SP 35 Bis. Chiusura buche e controllo strade del reparto. Messa in sicurezza tombino km 2,800 SP 165.

SAN SEBASTIANO: Controllo e chiusura buche sull’intera rete stradale di competenze. Intervento su sfondamento strada SP 140 km 0+200.

TORTONA: Controllo e chiusura buche sull’intera rete stradale di competenze e sistemazione della segnaletica verticale.