Giovedì Palatium Vetus apre alla città per la Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie

Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie: domenica visite guidate all'Antico Broletto di Palatium Vetus CorriereAl 1La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce anche quest’anno alle celebrazioni in occasione della GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI BANCARIE, in programma giovedì 1° ottobre prossimo, la ricorrenza che il network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni (DAFNE– Donors and Foundations Networks in Europe–), organizzazione di cui fa parte l’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Italiane, organizza dal 2013.

Palatium Vetus sarà pertanto aperto al pubblico dalle 10 alle 17.30, ed i visitatori potranno accedere all’esposizione della collezione delle opere d’arte della Fondazione, alla mostra di stampe napoleoniche “Marengo e il suo tempo”, nonché all’esposizione dei reperti archeologici nel locale Ghiacciaia, anche grazie all’organizzazione di visite guidate.

“La Fondazione – dichiara il Presidente, notaio Luciano Mariano – ha deciso di aderire anche quest’anno alla “Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie” aprendo al pubblico Palatium Vetus e le sue bellezze storiche, artistiche e culturali. Abbiamo offerto una nuova disponibilità valutando il successo riscosso dalle nuove aperture del venerdì mattina e soprattutto del sabato, che in soli tre week end hanno fatto registrare numeri lusinghieri di accessi. Speriamo quindi che turisti e cittadini possano valersi di aperture straordinarie, visite guidate e nuovi spunti espositivi quali le stampe napoleoniche per scoprire che questa città conserva tracce importanti di un passato storico suggestivo”.

L’ingresso alla corte interna di Palatium Vetus e alle sale d’arte è libero e gratuito e sono previste visite guidate la mattina alle 11 e alle 12, il pomeriggio alle 15 e alle 16.

Per seguire la normativa anti-Covid gli ingressi saranno contingentati. E’ preferibile la prenotazione delle visite guidate al numero 347-80.95.172 o all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com