Leggende Metropolitane 2020: venerdì l’inaugurazione della mostra al Museo della Gambarina

Sabato alla Gambarina si parla di Caporetto con Arrigo Petacco e Aldo Mola CorriereAlEsistono storie di grande suggestione che non abbiamo vissuto in prima persona, ma che crediamo vere perché le abbiamo ascoltate in Tv o alla radio, lette sui giornali, scambiate sui social o diffuse col più classico passaparola. Dai coccodrilli nel water alle scritte col rossetto sullo specchio, dai complotti lunari ai bambini spariti nei centri commerciali, dalle vipere lanciate dagli elicotteri agli autostoppisti fantasma, dagli amanti incastrati alle peggio contaminazioni di cibi e bevande.

Ad Alessandria esiste un Centro che da trent’anni le raccoglie e le studia. In esposizione i contenuti, le immagini, gli oggetti e i protagonisti delle più famose leggende metropolitane, dai giorni nostri ai tempi passati.

il Centro Raccolta Voci e Leggende Contemporanee (CeRaVoLC) propone presso il Museo Etnografico “C’era una volta”, Piazza della Gambarina, Alessandria, la mostra tematica:

 

LEGGENDE METROPOLITANE 2020

Tra realtà, immaginario e verosimiglianza

Dal 2 al 31 ottobre

Da un’idea di Paolo Toselli

L’invito per l’inaugurazione è alle ore 18.00 di venerdì 2 ottobre.

Ingresso libero tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, escluso il mercoledì pomeriggio e la domenica mattina.

Il CeRaVoLC (Centro per la Raccolta delle Voci e delle Leggende Contemporanee) è l’unica organizzazione italiana dedita alla conservazione e allo studio delle narrazioni e degli episodi derivanti dal folklore dei nostri giorni, le cosiddette leggende metropolitane. Grazie ad una rete di collaboratori “curiosi” è stato costituito uno degli archivi più completi a livello nazionale. Quest’anno il CeRaVoLC festeggia i 30 anni dalla sua fondazione.

Contatti: centro@leggendemetropolitane.euwww.leggendemetropolitane.eu

Per informazioni sulla mostra:

MUSEO GAMBARINA

Tel. 0131-400.30 – museogambarina6@gmail.com

www.museodellagambarina.com