Fondazione Acos: “Il Festival della Conoscenza cambia pelle, e dura un intero anno”

Martedì al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure presentazione delle attività della Fondazione Acos, da parte dell’amministratore delegato del Gruppo Acos Giorgio Pafumi (nella foto) e del Presidente della Fondazione Acos Giampaolo Bovone.

Pur con tutte le limitazioni imposte dal covid, il Festival delle Conoscenze ritorna completamente rinnovato e arricchito nelle sue forme di fruizione, durata e organizzazione.

L’ultima edizione del marzo 2019 al Museo dei Campionissimi, il Festival delle Conoscenze ha visto la partecipazione di quasi 10.000 tra studenti, insegnanti e pubblico. Il termometro di una crescente domanda di “sapere” dei giovani ma anche di genitori e adulti e, infatti in questa edizione il festival muta pelle e si avvia a essere organizzato direttamente dai ragazzi e dai loro docenti.

Il segno straordinario di una generazione che sempre più intende essere consapevole e protagonista delle proprie scelte di formazione e informazione.

Accogliendo le sollecitazioni provenienti dagli studenti degli Istituti Superiori di Novi Ligure e in particolare dall’I.S. Ciampini, dal Liceo Amaldi, da For Al e dalla Casa di Carità Arti e Mestieri; “Acos Fondazione per la Cultura” ha deciso di inserire il Festival tra i progetti cardine delle proprie attività istituzionali di formazione, ricerca e divulgazione in ambito scientifico e culturale.

L’iniziativa è rivolta in particolare agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado di Novi Ligure, Tortona e Ovada, ma anche aperta a tutta la cittadinanza.

Un Festival lungo un anno

Il programma (in parte ancora in fieri), è stato da subito condiviso con studenti e docenti ed è risultato talmente ricco di suggerimenti e suggestioni da rendere necessario integrare il format tradizionale
del Festival delle Conoscenze con sezioni parallelle “Fuorifestival”.

Infatti, oltre all’evento nella sua formula già collaudata che si terrà al Museo dei Campionissimi dal 22 al 26 marzo 2021, numerosi saranno gli appuntamenti “Fuorifestival” che si susseguiranno con cadenza mensile presso il Museo dei Campionissimi da ottobre a maggio nei campi della cultura, dell’economia, della geopolitica, della scienza, dell’arte. In un mondo che cambia e che la recente pandemia ha evidenziato ancora più interconnesso e globalizzato, verranno affrontate le problematiche, gli scenari delle future sfide per lo sviluppo, la crescita e le opportunità per i nostri giovani.

La nuova formula del Festival delle Conoscenze

• Fuorifestival mattino ore 10,00 Museo dei Campionissimi da ottobre a maggio
• Fuorifestival pomeriggio ore18,00 Museo dei Campionissimi (sede provvisoria) da ottobre a maggio
• Festival delle Conoscenze – Il Festival – dal 22 al 26 marzo 2021, Museo dei Campionissimi con eventi al mattino e al pomeriggio (programma in corso di definizione).

Tra gli ospiti attesi Antonella Clerici (che inaugurerà il Festival delle Conoscenze il 22 marzo), l’economista Carlo Cottarelli, il geologo e divulgatore Mario Tozzi, il metereologo Luca Mercalli, i filosofi Massimo Cacciari e Marcello Veneziani, inoltre, giornalisti, docenti e ricercatori universitari, registi, attori, figure di primo piano della scienza e delle professioni.

Il tratto originale di questa edizione del Festival delle Conoscenze è che si caratterizza come un progetto aperto. Dai docenti, dagli studenti e da associazioni culturali del territorio stanno pervenendo
nuovi stimoli che arricchiranno ulteriormente il programma dei Fuorifestival.

Giovedi 8 ottobre il debutto al Museo dei Campionissimi

I primi eventi “Fuorifestival” si terranno giovedì 8 ottobre alle 10,00 con “Storia dell’idea di Europa: integrazione, fallimenti e prospettive” a cura di Stefano Quirico (Università Piemonte Orientale).
Alle ore 18,00, l’economista Carlo Cottarelli e il prof. Stefano Quirico amplieranno gli orizzonti e i
punti di vista sull’idea di Europa.

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL E AI FUORI FESTIVAL

Gli appuntamenti “Fuorifestival” in presenza del mattino (ore 10,30) saranno riservati in via prioritaria agli studenti. Gli appuntamenti in programma nei “Fuorifestival” in presenza al pomeriggio (ore 18,00) saranno aperti alla partecipazione di tutta la cittadinanza, previa prenotazione.

Pur nella necessità imposta dal covid di limitare le presenze in sala e di riservare gli appuntamenti al mattino esclusivamente agli studenti, lo streaming (canale YOUTUBE: @gruppoacos) permetterà la fruizione di tutti gli eventi in programma.

Gli eventi dei “Fuorifestival” e del FESTIVAL DELLE CONOSCENZE (22-26 marzo) si svolgeranno in presenza presso la sala conferenze MUSEO DEI CAMPIONISSIMI, che ha una capacità ricettiva di 120 posti circa.

Per gli eventi pomeridiani sarà necessaria la prenotazione non oltre 3 giorni lavorativi prima di ogni evento, mediante compilazione del modulo on line https://forms.gle/Ei6XZP2kN1jafXy58 (per
informazioni: direzione@acosspa.it) possibilità in caso di richieste eccedenti di utilizzare il Centro Fieristico adiacente per permettere a tutti una partecipazione in diretta streaming su maxischermo in sicurezza.

Sarà comunque possibile seguire tutti gli eventi in diretta streaming sul canale Youtube: @gruppoacos

Un ringraziamento particolare è dovuto alla sezione di Novi Ligure della Croce Rossa che con i suoi volontari provvederà alla rilevazione della temperatura corporea dei partecipanti agli eventi in programma.