Terziario Donna ConfCommercio a Siracusa con il progetto “Fimmine”

Una delegazione del gruppo Terziario Donna Confcommercio Alessandria sarà a Siracusa, venerdì 25 settembre, in occasione del convegno “Fìmmine – La (dis)parità di genere” organizzato dal gruppo Terziario Donna della gemellata Confcommercio Siracusa. A parlare di donne nell’economia, nella scienza, nelle arti e in tutte le diverse condizioni della vita saranno le donne stesse, professioniste, imprenditrici, artiste: un momento di riflessione collettiva in una cornice straordinaria, qual è il Cortile Spirito Santo di Ortigia, allestito con le superbe immagini della fotografa Antonella Marchini.

Il convegno nasce dall’esigenza di trattare le problematiche legate al ruolo della donna nella società dal punto di vista delle lavoratrici, fuori dai cliché e dalle demagogie ma partendo dall’esperienza concreta di chi opera sul territorio con dedizione e grandissima capacità di time management, bilanciando quotidianamente le diverse esigenze che la vita privata e professionale impongono.

La Presidente del Terziario Donna Siracusa, Stefania Midolo, aprirà il dibattito ospitando la collega del Gruppo Terziario Donna Alessandria, Rossella Ferrando: un sodalizio, quello siracusano-alessandrino, che grazie alle due rispettive Confcommercio provinciali – dirette e coordinate dai direttori Francesco Alfieri e Alice Pedrazzi – continua a produrre iniziative sempre coinvolgenti.

Si parlerà di emozioni, di dolore, di sentimenti con l’alessandrina Maura Arbuffi, medico oncologo, e Guendalina Di Fede, psicoterapeuta; di imprese e sport con Alice Pedrazzi (foto), direttore della Confcommercio alessandrina che interverrà tra i relatori portando la propria esperienza di presidente del comitato di imprenditoria femminile alla Camera di Commercio di Alessandria ed ex atleta della Nazionale di pallacanestro; di cultura di genere e non solo con Giuseppina Norcia, scrittrice e grecista sempre impegnata in attività di divulgazione culturale. Le conclusioni del dibattito saranno affidate al Presidente della Confcommercio di Siracusa, Elio Piscitello.

Un salotto di altissimo profilo per discutere di tematiche vicine a tutte le donne che ogni giorno avvertono sulla loro pelle il peso della disparità, spesso rivolta in maniera inconsapevole solo perchè innescata dentro meccanismi così perfettamente rodati negli anni tanto da essere durissimi da abbattere.

L’evento vuole guardare al futuro con l’ottimismo di chi opera con propositività nella società e lo fa anche attraverso le immagini, emozionanti e bellissime di donne raccontate nella mostra fotografica di Antonella Marchini, già allestita con successo nei negozi del centro storico di Alessandria, ospitata per l’occasione nel cortile storico di Ortigia, in Via Salomone 21.

 

Le dichiarazioni

Siamo particolarmente orgogliose che a Siracusa, nei prossimi giorni, ci sarà anche un’anima alessandrina – dichiara la presidente provinciale di Terziario Donna Alessandria Rossella Ferrando – e ringraziamo le colleghe del gruppo aretuseo per l’invito a partecipare al convegno in cui si parlerà di donne, in tutte le loro sfaccettature e sfumature. Il nostro gruppo da anni lavora a progetti che puntano a valorizzare il ruolo, umano e professionale, delle donne, evidenziando quelle criticità, negli ambienti di lavoro che devono essere superate. Un grande lavoro di squadra che ha coinvolto i nostri due territori che farà da apripista-ci auguriamo-per altre iniziative comuni”.

 

“La collaborazione tra donne, imprenditrici e lavoratrici, di tutti i settori, è sempre virtuosa e arricchisce tutte. – dichiara il direttore provinciale Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi – Per questo partecipiamo con piacere al convegno organizzato dal gruppo Terziario Donna Confcommercio Siracusa e siamo onorate di poter contribuire raccontando le nostre esperienze di lavoratrici, imprenditrici, professioniste, non solo con le parole ma anche tramite le immagini, grazie alle fotografie di ritratti femminili di Antonella Marchini esposte nella mostra. Una ulteriore dimostrazione del fatto che le imprenditrici del commercio e del terziario sono molto sensibili alla cultura e all’arte e intendono essere propositive nella realizzazione di iniziative di alto livello”.