Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, primo ‘tocco della campana’ per il neo Presidente Ubaldo Gatti

Primo “tocco della campana” per il neo Presidente del Lions Club Bosco Marengo Santa Croce Ubaldo Gatti.

Ad aderire alla bella serata i soci del Club che, accompagnati da familiari e amici, condividono gli ideali del sodalizio nella convinzione che l’idea di solidarietà verso gli altri vada pensata nella riflessione d’essere noi “gli altri” per coloro che ci vivono vicino. Per diventare individui responsabili e sensibili alle esigenze dell’altro “noi”.

Il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, radicato nel tessuto sociale della realtà territoriale, ha via via approfondito la comprensione di una pluralità di necessità, sempre nella speranza che la sfida alla riflessione etica porti, nella realtà del quotidiano, gesti di solidarietà profonda.

In questo tempo di pandemia, nel quale i cuori sono soffocati dal dolore per la perdita delle persone colpite dal Covid 19, ci si può riappropriare della concezione del mondo e della vita attraverso la consistenza delle emozioni. Ecco la scelta di dedicare il service immateriale della serata all’ascolto di alcune fra le pagine più note e apprezzate del Lion Ennio Morricone con “Musiche da oscar”, spettacolo insignito nel 2017 dell’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Un crescendo di suggestioni che ha permesso di soffermarsi su una realtà vasta e sfuggente, spesso confusa dalle esigenze visive. Da qui, nell’ambito della stretta collaborazione con l’Ensamble LE MUSE e il suo direttore M° Andrea Albertini al  pianoforte, Livia Hagiu al  violino, Angelica Depaoli voce solista, la serata si è tanto arricchita da diventare oggetto di riflessione e analisi, una sorta di lente d’ingrandimento sulla realtà.

Emozionati e coinvolti il lascito dell’incontro, presente il PGD Alfredo Canobbio e condiviso dai soci fondatori del Club Satellite Bosco Marengo Santa Croce EcoLife, il cui Presidente Paolo Trivero ha sciolto la funicella del banner e ricevuto campana e martelletto,  è stato il significativo coinvolgimento di un importante service economico. Così come si era proceduto, nell’immediatezza della riapertura della scuola elementare di Mandrogne,  alla provvida consegna di un altro, già definito dall’anno sociale 2019 / 2020 a cura del  Comitato Ambiente, ambito progetto “Una dedica per la mia pianta”; un tappetino igienizzante “ai nostri piccoli poeti” personalizzato con la dedica “ Il comitato Ambiente