Libera Mente sabato presenta il libro sull’operaio Ugo Venturini, prima vittima degli anni di piombo

print

Sabato 26 settembre 2020 alle ore 17,30 nel Salone del Museo Etnografico della Gambarina in Piazza della Gambarina ad Alessandria,  Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee (nel rispetto della normativa vigente sul distanziamento sociale contro la diffusione del Covid-19) organizza la presentazione del libro “Ugo Venturini. Un operaio dimenticato”.

Dialogano Guido Giraudo e l’autore Massimo Lionti.

Modera Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione.

Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “Lo scorso anno abbiamo iniziato una serie di conferenze sul secolo breve partendo dalla presentazione di libri e dall’organizzazione di conferenze sulle due guerre che certamente lo hanno contraddistinto.
Le conferenze e gli approfondimenti sono poi proseguiti sul tema del terrorismo che specialmente in Italia ha pesantemente inciso sulla storia degli anni settanta ed ottanta del novecento.
Oggi con la presentazione del libro di Massimo Lionti dal titolo “Ugo Venturini, un operaio dimenticato” affrontiamo il tema delle vittime di quella guerra civile e in particolare quello della prima vittima degli anni di piombo, un operaio genovese di 33 anni.
L’autore del libro, con una precisa ricerca, ha ripercorso la storia di questa triste vicenda…”

Guido GIRAUDO
Giornalista professionista. Consulente di comunicazione e strategie di marketing innovativo. Esperto nella ideazione e organizzazione di top events. Docente di Event management e Digital innovation per Istituti, aziende e Università. Fondatore, presidente o membro di molte realtà non profit.

Massimo LIONTI
Scrittore. La sua opera, con il contributo di Giorgio Bornacin, Maurizio Gasparri, Isabella Rauti, è un’accurata ricostruzione di un impunito omicidio durante gli anni di piombo nella Città di Genova.

“UGO VENTURINI Un operaio dimenticato”
Sono passati 50 anni dalla morte della prima vittima degli anni di piombo: Ugo Venturini. Operaio genovese, padre di famiglia, militante missino. Una triste storia mai raccontata. Un omicidio del quale nessuno ha mai cercato veramente i responsabili, e per il quale nessuno ha mai pagato il conto. L’appassionata ricerca che l’autore ripercorre la storia di questo omicidio politico riabilitando le Verità negate affinché diventino storia condivisa della Patria.