Alessandria, da giovedì a domenica torna il Mercato Europeo

print

Dopo il successo di Gagliaudo tra i mercanti ad Alessandria torna il Mercato Europeo CorriereAlTorna dal 24 al 27 settembre ad Alessandria il Mercato Europeo. L’edizione di quest’anno prevede alcuni cambiamenti legati all’attuale situazione di emergenza sanitaria.

Il mercato sarà collocato nella storica sede di Viale Repubblica, con spazi più ampi a disposizione del pubblico e nel rispetto delle normative anti Covid19.

L’area di Via Savona non sarà invece occupata dagli stand in quanto non adatta al rispetto della vigente normativa. Gli stand sono un mix di buona cucina internazionale e shopping europeo.

L’iniziativa, è l’occasione per degustare sapori e profumi internazionali e fare acquisti particolari, insoliti, tipici dei Paesi di provenienza dei commercianti che arrivano da tutta Europa e non solo.

La nostra filosofia si basa sulla valorizzazione dei prodotti locali, la nostre priorità si identificano nella tipicità del prodotto, qualità e sostenibilità. Per questi motivi, nei nostri eventi, diamo spazio alle realtà locali, artigianali, a km0. Artigiano per noi vuole dire rispetto verso la tradizione guardando all’ innovazione, coniugando creatività, gusto e passione per i prodotti artigianali di alta qualità. Questo aspetto assume oggi ancora più rilevanza dopo il recente lockdown che ha bloccato l’attività di migliaia di piccole imprese del settore delle fiere e del relativo indotto, già peraltro messo a dura prova dalla crisi economica.

L’evento si propone quindi come ripartenza dell’economia locale e non solo. Saranno presenti circa 50 stand di delegazioni europee, come per le edizioni passate, le quali garantiranno un’ampia pluralità delle espressioni presenti commercialmente, riscontrabile solamente in tali occasioni, e verranno coinvolte anche rappresentative extra europee. Saranno allestiti caratteristici banchi secondo le abitudini e le tradizioni del paese di provenienza; cosi come i prodotti venduti saranno tipici, originali e di elevato livello qualitativo, dei settori artigianale, alimentare, gastronomico, moda, oggettistica.

Gli stand gastronomici saranno affiancati da quelli che propongono la birra da quella tedesca a quella belga, passando per quella ceca, scozzese ed italiana artigianale. La Polonia sarà rappresentata dal suo tipico grill e dalle sue zuppe, ci sarà la cucina spagnola con le tradizionali paella e sangria, quella greca oltre ai profumi della cucina Messicana, Argentina e dello stand che propone gli Hamburger americani, per non parlare delle tipiche specialità Bavaresi quali Wurst, Maialino e Brezeln. Confermato anche quest’anno lo stand nel quale di propone l’originale Falafel siriano vegano. A rappresentare l’Italia ci saranno stand del Trentino Alto Adige con il profumatissimo Stinc e la cucina Sarda, la gastronomia Siciliana con le specialità dell’isola quali cannoli, panini e arancini, così come ha già confermato la sua presenza l’originale stand dell’Abruzzo che propone i tipici arrosticini alla brace ed altre delizie regionali quali le verdure fritte. Presente la Puglia con la bombetta e la puccia e uno stand di specialità romane. Per gli appassionati di dolci appuntamento con gli stand dei biscotti bretoni e i cocoretti belgi. E poi ancora i knodel, lo speck ed il pane nero dell’Austria. Gli operatori francesi propongono i profumi di mille spezie e le rinomate e insuperabili tovaglie provenzali.

Troviamo anche il nostro Piemonte con i profumi dei formaggi della regione, la liquirizia della Calabria e i prodotti di pasta di mandorle della vicina Sicilia. Una sosta non potrà mancare nello stand dei formaggi, prodotti sottolio, pasta, taralli e olio della “Puglia a casa tua”; per chiudere in Valle d’Aosta, con la toma, la fontina e tanti salumi valdostani. Sempre dalla nostra nazione troveremo bigiotteria realizzata a mano, sciarpe in seta e cachemire, fiori in stoffa, miniature di strumenti musicali, pietre del benessere, te e spezie, prodotti per la cura del corpo naturali.

Per ultimi, ma non per importanza anzi hanno riscosso sempre uno strepitoso successo, gli articoli di pelle di renna, pullover in lana, oggettistica tradizionale della Finlandia, così come i giochi in legno e i fischietti dell’Ungheria. Inoltre sarà presente il Guatemala con prodotti di artigianato fatti a mano, e l’Ecuador con abbigliamento e gioielli realizzati manualmente.

Gli orari di apertura degli stand sono i seguenti.

Giovedì 24 settembre dalle 18 alle 22
Venerdì 25 settembre dalle 10 alle 24
Sabato 26 settembre dalle 10 alle 24
Domenica 27 settembre dalle 10 alle 22

Si ricorda che per accedere all’area della manifestazione è obbligatorio l’uso della mascherina.