Acqui Terme, sabato torna la Notte in Rosé

Per il terzo anno consecutivo Acqui Terme si tinge di rosa. Sabato 26 settembre le location più suggestive, tra vicoli acciottolati, portici, strade e piazze della città termale, si animeranno grazie gli spettacoli orchestrati dalla Direzione Artistica della Agenzia CRU. Nella cornice degli Acqui Wine Days torna l’attesissima Notte in Rosé, che ogni anno invita i numerosi ospiti a godere della vita con spensieratezza e con uno spirito di frizzante allegria.

Il programma della Notte in Rosé, dalle ore 18.00 alle ore 02.00, offrirà un ricco calendario di appuntamenti, rispettando tutte le norme di prevenzione anti-covid e prevedendo musica dal vivo, performing art, cabaret, degustazioni e cene prelibate. Saranno ben 39 gli artisti impegnati nell’intrattenimento dei turisti e dei cittadini acquesi nel lungo fine settimana degli Acqui Wine Days. I protagonisti del Performing Festival saranno ospitati in Piazza Italia dal Consorzio di Tutela del Brachetto d’Acqui nella Temporary Brachetto Lounge, nei numerosi locali e presso i corner enogastronomici di Corso Dante. Presso i ristoranti, i locali e i corner della città, si potranno assaggiare i Menù in Rosé, degustare gli sfiziosi cocktail al Brachetto e brindare con le migliori etichette di Acqui Docg Rosé e di Brachetto d’Acqui Docg, il tutto con l’eccezionale accompagnamento di spettacoli dei numerosi artisti coinvolti nella manifestazione.

«La sinestesia tra i sensi è la parola chiave dei concerti – dichiara il direttore artistico, Aragorn Molinare degli spettacoli proposti: ogni attenzione è stata dedicata, dall’allestimento alle degustazioni, dalle performance ai menù proposti, per affascinare i nostri ospiti e condurli in un viaggio di scoperta delle tradizioni culinarie e vitivinicole del territorio, il tutto interpretato in arte da ballerine, musicisti, acrobati e performer».

La Notte in Rosè si concluderà, ma Acqui Wine Days proseguirà ancora domenica 27 settembre per ospitare il primo Acqui Street Art & Restaurant Gourmet, dalle 11:00 alle 22:00. Un evento dedicato a tutti i buongustai, agli intenditori e ai viveurs della regione invitati a scoprire il territorio, le sue tradizioni e i suoi paesaggi attraverso percorsi guidati, bike tasting e degustazioni, per una maratona gastronomica ed artistica unica nel suo genere. Si potranno assaggiare le ricette dedicate ai prodotti tipici del Monferrato, preparate dai tanti locali partecipanti, tutti sfidati a proporre l’accompagnamento ideale per un calice di Acqui Brut Rosé, mentre la città si anima di continue incursioni artistiche, flash mob, creazioni site specific con spettacoli di Circo Contemporaneo, Acrobatica Aerea, Danza Contemporanea, Musica d’Autore e Performance d’Arte.

«Un programma ricchissimo – conclude l’assessore al Turismo, Lorenza Oselinche vedrà impegnata nell’organizzazione l’intera città, e nel quale ogni persona troverà la proposta adatta ai propri gusti. Nonostante i limiti imposti dalle normative di prevenzione anti-covid, siamo enormemente soddisfatti del lavoro fin qui svolto. La nuova edizione della Notte in Rosé sarà così in grado di espandere i propri orizzonti attraverso un evento importante come Acqui Wine Days, organizzato insieme al Consorzio Tutela dei Vini d’Acqui d’intesa con la Regione Piemonte, dove il nostro territorio sarà protagonista. Voglio ringraziare tutti gli attori coinvolti per Acqui Wine Days, che permettono la realizzazione di un evento nel quale tutta la città fa rete per un obiettivo comune».

Per informazioni sul programma: www.acquiwinedays.it