Novi Ligure, da venerdì controlli sulla velocità nelle vie di accesso alla città

print

Copia di Al via venerdì a Novi Ligure il Festival delle Conoscenze CorriereAl 1Dato atto delle numerose segnalazioni di velocità eccessiva, mantenuta da conducenti di veicoli, in particolare lungo le vie di accesso alla città, la Polizia Municipale di Novi Ligure effettuerà, a partire da venerdì 25 settembre, controlli con strumentazione elettronica atta a rilevare la velocità di percorrenza del tratto stradale interessato dal rilievo.

Tali controlli saranno disposti in punti a rotazione in particolare laddove si siano già verificati sinistri stradali o nelle vicinanze di punti sensibili (es. scuole, ospedale ecc.).

La velocità non conforme a quanto previsto dalle norme del codice della strada rappresenta, senza ombra di dubbio, una delle cause maggiori di incidentalità stradale anche con esiti gravi.

Le postazioni di controllo per il rilievo della velocità saranno, ai sensi della vigente legislazione, segnalate a debita distanza mediante idonea segnaletica.
Indipendentemente da tali controlli si invitano gli automobilisti ad adottare condotte di guida prudenti ricordando che, salvo altra indicazione, la velocià massima di percorrenza all’interno dei centri abitati è di 50 Km/h, ma in ogni caso la velocità deve essere commisurata al luogo, alle condizioni atmosferiche, della strada e alla visibilità.