A Valenza sarà ballottaggio tra Ballerini e Oddone. Gavi, Nicoletta Albano sconfitta da Carlo Massa

M5S Valenza: "Regolamento del volontariato civico e immobilismo della maggioranza PD". E una riflessione su Aral CorriereAlA Valenza sarà ballottaggio. Al primo turno delle elezioni comunali il candidato del centrosinistra, Luca Ballerini, ha ottenuto il 44,16% dei voti, contro il 43,20% di Maurizio Oddone, candidato del centro destra. Saranno loro a contendersi, tra due settimane, la carica di sindaco della città dell’oro. Decisivi saranno i voti di chi, al primo turno ha appoggiato il candidato civico Alessandro Deangelis: per lui hanno votato 1123 valenzani, pari al 12,16% degli elettori che sono andati ai seggi. Pierluigi Giordano, di Italexit, si ferma allo 0,48%.

Dichiara Maurizio Oddone: “Alla luce dei risultati conseguiti nella tornata elettorale del 20 e 21 settembre, c’è sicuramente ottimismo per il ballottaggio che dovrò affrontare insieme alla coalizione che mi sostiene e grande soddisfazione per la vittoria della Lega che è il primo partito di Valenza con quasi il 26% dei voti di lista. Chapeau per il risultato conseguito da Alessandro Deangelis.
Riguardo a Luca Ballerini, la lettura dei voti conseguiti dalle sue liste conferma che è il candidato della Sinistra mascherato da civico: il Partito Democratico, infatti, con 1845 voti ed il 22,13% ha praticamente raddoppiato i voti di Valenza Futura, la ‘Sua’ lista civica”.

Fra gli altri 13 comuni della provincia di Alessandria al voto risalta la vittoria di Carlo Massa a Gavi, che ha sconfitto nettamente Nicoletta Albano, figura di riferimento della politica gaviese da quasi trent’anni.