Benvenuti al Cristo, la Città nella Città: inaugurati i 5 cartelli dedicati all’accoglienza

print

E’ il quartiere più giovane di Alessandria, ed è sempre iper-attivo. “400 anni di storia, eventi, tradizioni e commercio, La Città nella Città”: questo il testo riportato sui 5 cartelli installati al Quartiere Cristo a cura dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere, inaugurati con un’ottima partecipazione di autorità e cittadini oltre che del main sponsor Tecnocasa di Corso Acqui, che si è accollata le spese di suolo pubblico.
I cartelli riportano anche il sito www.quartierecristonelcuore.it (in costruzione) , l’hashtag #quartierecristonelcuore ed l’app che sarà presentata a giorni, scaricabile gratuitamente sui cellulari.  L’evento di sabato mattina è stato seguito anche sul web. In via Maggioli l’inaugurazione con le parole dei responsabili di Tecnocasa che hanno sostenuto il progetto, dell’Amministrazione Comunale (presenti molti assessori) e del Presidente dei Commercianti Roberto Mutti: “un’idea nata in una di quelle serate online, le nostre assemblee durante il periodo in cui non si poteva uscire di casa. Ci siamo detti: ma perché non rafforzare l’identità del nostro quartiere, una testimonianza che resterà nella storia. Ci siamo attivati da subito con l’amministrazione comunale, in particolare con l’assessore Giovanni Barosini che ha da subito sposato il progetto. In queste settimane con i funzionari del Comune e la Polizia Municipale abbiamo fatto molti sopralluoghi per capire le zone dove sistemarli, anche perché misurano 120×120 e sono molto alti. Inoltre bisogna rispettare le distanze dai cartelli stradali previsti dal codice, successivamente sono state inoltrate le richieste al Comune per le Autorizzazioni e oggi inauguriamo qualcosa di unico che per noi rappresenta molto. Una giornata davvero storica, un grazie a tutto lo staff di Tecnocasa di corso Acqui che ci hanno sostenuto nelle spese di installazione. Un segnale di grande amore verso il nostro territorio, sono soddisfazioni per gente come noi, per chi è nato, cresciuto e ha vissuto nel quartiere”.
I cartelli sono stati sistemati in via Maggioli 52/54, in viale Tivoli (subito scendendo dal cavalcavia) , Via Casalcermelli (ingresso al Cristo  prima del passaggio a livello), via Casalbagliano (ingresso al Cristo arrivando da Casalbagliano), Strada/corso Acqui (entrando al Cristo prima della scuola di Polizia). Un benvenuto che resterà nella storia e potrà essere sposato anche dagli altri quartieri.  Tra i presenti gli assessori Barosini, Roggero, Formaiano, Ciccaglioni ed il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci.
L’associazione attività e Commercio del quartiere Cristo non si ferma e in questi giorni sta definendo la FESTA DEL CRISTO in programma il giorno 11 ottobre con eventi, iniziative negozi aperti e una settimana di fiera digitale sul web mentre sono in stampe le copie della tesi sulla storia del Cristo che saranno donati agli studenti.
Alla Sud sta lavorando molto anche la commissione coordinata da Mario Ruvolo con oltre 30 partecipanti. Lunedì 28 settembre alle ore 21,00 presso la Soms si terrà il primo incontro di lavoro, si parlerà di molti progetti in primis via Parini, via Scazzola ma anche del Distretto Sud e Piste ciclabili da e per il Cristo. Presenti i rappresentanti dei sobborghi.  Martedì 22 settembre dopo l’appello dei cittadini i rappresentanti della Commissione Alessandria Sud saranno ricevuti dai vertici Amag Mobilità per la situazione Autobus Casalbagliano e Villa del Foro.  Intanto dopo l’invito a cittadini e commercianti è boom di richieste per adottare le aiuole, richieste arrivano anche dai sobborghi.  Ad oggi la commissione ha ricevuto diverse segnalazioni di sopralluogo da parte dei residenti per visionare varie problematiche.
Chiunque può scrivere alla email alessandriasud2020@gmail.com oppure sms/whats al numero 320/7524466. Insomma al Cristo e nei Sobborghi non ci si ferma, una forza di numeri con gli oltre 28000 abitanti, sobborghi compresi.