Azienda Ospedaliera di Alessandria e Upo propongono il Festival virtuale sull’Iconografia della Salute

La prossima settimana si terrà la serie di appuntamenti legati a Iconografia della Salute, festival organizzato dal Centro Studi per le Medical Humanities dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale.

La cultura modella la malattia, la diagnosi e la terapia, la percezione del paziente, l’attività del medico. Come il paziente vede la malattia?
Quali emozioni sono coinvolte, quali parole sono usate per rappresentare quel rapporto così difficile tra il fruitore dei servizi sanitari e gli operatori che questo servizio realizzano?

Dal 21 al 24 settembre un festival completamente virtuale, dedicato alle Medical Humanities, per approfondire i numerosi aspetti collegati alla persona e alla malattia, con un occhio di riguardo alle patologie ambientali, per le quali l’Azienda Ospedaliera di Alessandria sta perseguendo un percorso di riconoscimento a Irccs.

Saranno presenti ospiti di rilievo nazionale in numerosi dialoghi disponibili in diretta facebook tra cui Sandro Spinsanti, maestro della medicina narrativa in Italia, Luca Panaro dell’Accademia di Brera, Paolo Galimberti archivista del Policlinico di Milano, Marzia Zingarelli del Conservatorio di Alessandria, Aldo Buzio di Spazio Kor di Asti e Annalisa Dameri del Politecnico di Torino.