Domenica al Bardoneschi di Tortona AperiAIDO anticipa la Giornata del Sì

Un Aperitivo per ritrovarsi. Un aperitivo per informarsi. Un aperitivo per sostenere AIDO. AIDO organizza il suo primo AperiAIDO grazie alla disponibilità del Bar Bardoneschi di Tortona.

Dopo tanti mesi in cui non si è potuto incontrare la popolazione, fare attività in mezzo alla gente, l’Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule organizza un piacevole momento, in tutta sicurezza, che segna il ritorno alla normalità.

Domenica 13 settembre dalle ore 18,30 in Via Emilia 104, prendendo un aperitivo si avrà la possibilità di conoscere i volontari di AIDO, ricevere informazioni sulla donazione organi, spesso sconosciuta.

La donazione organi è un gesto di civiltà che non costa nulla perché avviene post mortem. Occorre però decidere in vita, non lasciare ad altri la responsabilità di una scelta che in ogni caso significa vita per uno o più riceventi. Il trapianto significa nuova vita,  ma non può esserci trapianto senza donazione.

La cultura della Donazione non è ancora radicata, nonostante il nostro sia un meraviglioso Paese, capace di gesti di altruismo e generosità straordinari. C’è bisogno di maggiore informazione, maggiore occasione di contatto tra AIDO e la popolazione. E allora cosa c’è di meglio di un evento simpatico, piacevole quale un aperitivo per incontrare i volontari AIDO. Gli organizzatori invitano a prenotare al 3404572454.

L’aperitivo consentirà ad AIDO di ricevere un piccolo sostegno economico che l’associazione utilizzerà per i suoi progetti di educazione e  prevenzione alla salute. Scopo di AIDO, infatti, è quello di diffondere la cultura della donazione in aiuto alle 8.000 persone che stanno attendendo un trapianto di rene, fegato, cuore, polmone, ecc, ma anche e soprattutto diffondere informazioni utili a migliorare lo stile di vita delle persone così da scongiurare malattie dovute a scorrette abitudini che possano comportare il ricorso al trapianto per essere superate.

L’evento anticipa di due settimana la Giornata del SI’: domenica 27 settembre in tutta Italia AIDO animerà momenti di informazione che si protrarrano fino al 4 ottobre ( Giornata del Dono) perché di Donazione non si parla mai abbastanza.

Allora tutti al Bardoneschi per dire SI’ alla Vita!