Alessandria, nuova edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Tennis in carrozzina

Dal 27 al 30 agosto 2020 si svolgeranno ad Alessandria i Campionati Italiani Assoluti FIT di Tennis in carrozzina.

L’edizione 2020 della più importante e prestigiosa manifestazione sportiva nazionale in questo ambito è promossa dalla Società Sportiva Dilettantistica no profit VOLARE di Alessandria insieme al Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti, in adesione agli obiettivi della FIT-Federazione Italiana Tennis e di Wheelchair Tennis e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e della Regione Piemonte.

Il programma e le peculiarità del Torneo sono stati presentati giovedì mattina alla presenza  del Vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, dell’Assessore comunale allo Sport, Piervittorio Ciccaglioni, dell’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita, dell’Assessore comunale ai Lavori e Opere Pubbliche, Giovanni Barosini, dei rappresentanti di S.S.D. Volare non Profit, Gianluca Cosentino e Giuseppe Bianchi, del Presidente del Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti, Giampiero Lavezzari, dell’Amministratore Unico di AMAG Reti Gas, Paolo Bobbio, del Presidente del Rotary Club di Alessandria, Emilio Ursino, del Presidente della Commissione Progetti del Rotary Club di Alessandria, Roberto Demartini, del Direttore della SC Medicina Fisica e Riabilitazione-Neuroriabilitazione del Centro Riabilitativo Borsalino di Alessandria, Luca Perrero, e dei diversi rappresentanti dei Soggetti che sostengono la manifestazione sportiva.

Il montepremi previsto ammonta a 1.500 euro, a cui si aggiungono altri 1.000 euro che verranno devoluti a favore dell’Unità Spinale del Presidio Riabilitativo Borsalino di Alessandria per aiutare a fronteggiare al meglio la fase post Covid-19.

Si prevede la partecipazione di una cinquantina di atleti provenienti da tutta Italia per questa edizione 2020 dei Campionati Italiani Assoluti FIT di Tennis in carrozzina: per tutti gli organizzatori hanno preparato una “welcome bag” di benvenuto a chi si unirà la calorosa accoglienza da parte delle Istituzioni e della comunità alessandrina.

La manifestazione vede il sostegno e la partnership – oltre che del CSVAA-Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria – di Italian Converter, di Garlando Sport and Leisure, del Rotary Club di Alessandria, di CurtiRiso e del Gruppo Amag/Alegas di Alessandria, insieme ad ulteriori Soggetti coinvolti nel supporto operativo del progetto.

Secondo il Regolamento generale F.I.T. (Federazione Italiana Tennis), gli atleti disabili partecipanti ai Campionati del 27-30 agosto prossimo ad Alessandria, saranno inquadrati per categoria – open, quad e donne – e le competizioni in programma saranno le seguenti: singolare\doppio open, singolare\doppio quad, singolare\doppio donne.

«Poter svolgere proprio ad Alessandria l’edizione 2020 dei Campionati Italiani Assoluti di Tennis in carrozzina ha commentato Gianluca Cosentino, rappresentante, insieme a Giuseppe Bianchi, della Società Sportiva Dilettantistica VOLARE, organizzatrice della manifestazione – è una enorme soddisfazione che, in qualche modo, enfatizza i risultati rilevanti che siamo riusciti a conseguire in questi anni.

Diverse sono infatti le manifestazioni che stiamo portando avanti dalla costituzione della nostra società onlus Volare: ricordo i diversi Tornei compreso quello molto significativo dell’edizione 2019 con l’intitolazione della manifestazione alla memoria di Eugenio Taverna.

Ricordo al contempo le tante altre iniziative e partecipazioni di coinvolgimento per dare concretezza al progetto “Sport per Tutti” che continua a rappresentare il nostro ideale di riferimento.

Certo, la pandemia e le difficoltà che, a causa del Covid-19, tutti abbiamo avuto sono state un elemento che ha caratterizzato anche per noi questo primo semestre 2020, ma l’essere riusciti a creare le condizioni – comprese quelle importantissime della sicurezza e incolumità degli atleti – per portare ad Alessandria questa edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Tennis in carrozzina ci riempie di orgoglio.

Mentre salutiamo e porgiamo fin d’ora il benvenuto agli atleti che saranno nostri ospiti dal 27 al 30 agosto prossimi, desideriamo sentitamente ringraziare sia i rappresentanti istituzionali che, anche in questa occasione e con la loro autorevole presenza odierna, ci hanno fatto sentire il proprio sostegno, sia al contempo i diversi Soggetti – a partire dal Centro sportivo comunale Saves e al suo Presidente, Gianpiero Lavezzari – che, in modo differenziato ma sempre molto efficace e puntuale, hanno condiviso con noi l’organizzazione dell’evento aiutandoci fattivamente».

«Vorrei esprimere innanzitutto parole di sincero apprezzamento – ha sottolineato il Vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhiper la Società Sportiva Dilettantistica VOLARE e per come, anche in questa occasione sa esprimere grande competenza tecnica unita a sensibilità e capacità di valorizzare il gioco di squadra tra i diversi Soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’edizione 2020 dei Campionati Italiani Assoluti di Tennis in carrozzina che Alessandria avrà l’onore di ospitare. Sulla base di queste considerazioni l’Amministrazione Comunale ha conferito il proprio patrocinio alla manifestazione: non è un semplice gesto formale, ma motivo di orgoglio e un modo per sostenere, insieme a tutta la nostra comunità, un’iniziativa di straordinaria qualità, non solo per la sua valenza sportiva, ma per il significato di aggregazione e di integrazione».

 «Ciò che compie quotidianamente la Società Sportiva Dilettantistica VOLARE e che, nell’occasione dello svolgimento di questi Campionati Italiani Assoluti, viene ancora più evidenziato – ha dichiarato l’Assessore comunale allo Sport, Piervittorio Ciccaglioniè il messaggio che sta alla base di tutto: l’opportunità data a noi tutti di focalizzare l’attenzione sui bisogni dei cittadini a partire da quelli che meritano di essere sostenuti quotidianamente per la loro integrazione concreta, reale ed effettiva.

La S.S.D. VOLARE sta infatti portando avanti di anno in anno un’esperienza di grande rilevanza non solo sportiva ma anche culturale: una vera e propria scuola di vita e un mezzo di socializzazione formidabile capace di migliorare la qualità della vita delle persone che vengono coinvolte.

Queste peculiarità verranno efficacemente esplicitate anche durante lo straordinario evento sportivo che Alessandria ha l’onore di ospitare dal 27 al 30 agosto e riflettono bene anche le finalità poste alla base dell’Assessorato allo Sport e della stessa intera Amministrazione Comunale: operare per rendere la nostra Città eccellente sotto tutti i punti di vista… e per tutti».

«Per Alessandria – ha precisato l’Assessore comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteitaessere la sede dei Campionati Italiani Assoluti di Tennis in carrozzina 2020 rappresenta un elemento di particolare rilevanza. Lo è sia dal punto di vista strettamente sportivo, ma lo è pure sotto l’aspetto della manifestazione in sé e del messaggio che viene veicolato.

La nostra Città è tutta impegnata a valorizzare le proprie potenzialità e le proprie peculiarità e il percorso svolto dalla S.S.D. VOLARE in questi anni, la capacità attrattiva e di promozione sportiva da essa espressa, così come la qualità delle proposte compiute sono tutti elementi significativi anche dal punto di vista di cosa intendiamo con il termine “manifestazione”.

Manifestare, in questo caso, significa coniugare l’eccellenza dei contenuti sportivi, di rilievo nazionale, con la forza del messaggio simbolico sotteso di integrazione e di “Sport per Tutti” e con la qualità di un coinvolgimento che porta la Città e la Comunità alessandrina al centro dell’attenzione nazionale per quanto si svolgerà dal 27 al 30 agosto».

 «Già in altre molteplici occasioni – ha dichiarato all’Assessore comunale ai Lavori e Opere Pubbliche, Giovanni Barosini mi sono permesso di porre l’accento sulla capacità che la S.S.D. VOLARE ha di rafforzare, attraverso le proprie attività e iniziative, la centralità di un tema che sintetizzerei nella formula “Una Città fruibile per tutti”. Se le specificità dell’edizione 2020 di questi Campionati sono particolarmente correlate alle eccellenze sportive che vedremo in campo e che si sfideranno, non da meno questa manifestazione è rilevante per il messaggio meta-sportivo, sociale e culturale che Alessandria ha l’onore di veicolare. Si tratta di un messaggio e di obiettivi che stanno a cuore anche all’Amministrazione Comunale. Come Assessore ai Lavori e Opere Pubbliche, segnalo da questo punto di vista, ad esempio, lo stretto rapporto con il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche e il mio convinto impegno affinché, anche mediante i P.E.B.A. (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) si possa celermente giungere al pieno conseguimento di questo obiettivo e a riconoscere Alessandria, sia in occasione di importanti manifestazioni quali quella di fine agosto, sia nel quotidiano, come una Città veramente fruibile “per tutti”».

 «Come Presidente del Circolo Saves-Centro Sportivo Comunale Orti – ha commentato Giampiero Lavezzariè un immenso piacere continuare a sposare i lodevoli progetti della S.S.D. VOLARE no profit. Quello che fanno nel nostro territorio è unico nel suo genere, e questi campionati italiani ne sono la dimostrazione, motivo per cui tra noi e la S.S.D. VOLARE ci sono davanti ancora tanti anni di collaborazione».

Per Paolo Bobbio, Amministratore Unico di AMAG Reti Gas (e in rappresentanza del Presidente del Gruppo AMAG Paolo Arrobbio) «si tratta di eventi che stimolano l’integrazione, la voglia di vivere, la volontà di riscatto e rinascita. Il Gruppo Amag sostiene pertanto, in maniera convinta e sostanziale, i Campionati Italiani Assoluti F.I.T 2020 di Tennis in carrozzina, come già le precedenti iniziative della società sportiva Volare, poiché ne riconosce i grandi meriti sociali, prima ancora che sportivi».

 «Con orgoglio – hanno dichiarato il Presidente del Rotary Club Alessandria Emilio Ursino e il Presidente della Commissione Progetti del Rotary Club di Alessandria, Roberto Demartiniper il primo anno Alessandria ospiterà i campionati italiani assoluti di tennis in carrozzina con atleti provenienti da tutta Italia. Con il contributo a questo importante evento, il Rotary è certo che potrà essere d’aiuto per rendere la comunità più forte e capace di affrontare i cambiamenti che ci aspettano, rafforzando l’impegno civico che è l’anima del nostro Club.

L’Anno Rotariano inizia quindi con questo importante service, perché i Rotariani vogliono in primo luogo essere concreti e decisi nell’agire.

In questo periodo così difficile per la nostra città fortemente colpita, il Rotary si impegna ad essere sempre più vicino alla gente, per ritornare ad essere una comunità che ha molto da dire e da donare sotto ogni profilo».

«L’Unità spinale di Alessandria – ha dichiarato Luca Perrero, Direttore della SC Medicina Fisica e Riabilitazione-Neuroriabilitazione del Centro Riabilitativo Borsalino di Alessandria – è sempre stata sensibile sia alla “sport-terapia” che allo sport come veicolo di partecipazione sociale e realizzazione personale.

È attualmente in corso una convenzione con il Comitato italiano paraolimpico e le attività sportive sono considerate di estrema importanza. Lo svolgersi dei campionati nazionali di tennis in carrozzina ad Alessandria è un evento di grande rilevanza e obiettivo ambìto da ogni città d’Italia. E di questo dobbiamo ringraziare Luca Cosentino e l’associazione VOLARE di cui ci riteniamo con orgoglio amici da sempre.

Conosciamo molti atleti dell’associazione VOLARE e siamo molto contenti di incontrare e conoscere quelli che arriveranno da tutta Italia. Siamo inoltre molto grati all’iniziativa di donare una parte del montepremi all’Unità Spinale del Borsalino e decideremo insieme alla Direzione Generale e all’associazione VOLARE come utilizzare al meglio i fondi ricevuti.

Personalmente sarò presente alla manifestazione compatibilmente con l’attività lavorativa e comunque sempre vicino a Luca e all’associazione VOLARE».