Mark Cooper ad Acqui Terme con la mostra “Earthscapes, l’arte del paesaggio”

print

Personale dell’artista fotografo Mark Cooper curata da Maria Federica Chiola che raccoglie nelle sale dello storico Palazzo 35 scatti dei luoghi straordinari che ogni giorno sono gioia per gli occhi.

Il paesaggio agrario che caratterizza i nostri luoghi rappresenta il rapporto tra uomo e natura , uno dei pilastri del riconoscimento che l’UNESCO ha attribuito nel 2014 a Langhe – Roero e Monferrato.

Un omaggio al Territorio che tramite la fotografia ne mette in luce bellezza, modularità geometrica dei luoghi dettata dalle coltivazioni e confini, avvicendarsi delle stagioni , tutto è frutto del lavoro dell’uomo ed espressione di una ” cultura agronoma” scandita anche da antichi saperi e tradizioni.

Mark Cooper è un uccello in volo, i suoi scatti fotografici dall’alto gli consentono di scrutare la” tela ” come un volatile in cerca della preda e tutto armoniosamente si traduce nello scatto finale, preciso, quell’attimo che Cooper con professionalità e sensibilità sa cogliere e dove ogni elemento è linea grafica, geometria, acquarello, luce ed ombra: lo scatto è unico, puro, integro.

Fotografo di riconosciuta fama è stato insignito nel 2012 del titolo “Alfiere del Paesaggio”, nel 2015 riceve il premio Davide Lajolo “il Ramarro”, una testimonianza dell’alto valore culturale del progetto “Earthscapes , l’arte del paesaggio” che nasce a fine anni novanta quando l’ artista, straniero, si innamora e stupisce di tanta bellezza e con l’obiettivo la cattura e la fissa per sempre.

Per maggiori informazioni sull’artista, è possibile consultare il sito http://www.markcooper.eu