Dalla serie C all’Under 12: ecco lo staff tecnico dell’Alessandria Volley femminile per la stagione 2020/21

Alessandria Evo Volley: CorriereAl 2L’Alessandria Volley guarda con entusiasmo e ottimismo alla prossima stagione sportiva. Archiviata la collaborazione con la Junior Casale e Gavi Pallavolo nel progetto Evo Volley – che prosegue con Sale, Tortona e Felizzano – la società guidata da Mauro Bernagozzi guarda al futuro. Un futuro già ben delineato e pronto ad aggiungere un nuovo tassello a partire dal 20 agosto quando riprenderanno ufficialmente gli allenamenti. “Si tratta di un primo passo concreto verso la nuova stagione che ci aspettiamo piena di soddisfazioni dentro e fuori dal campo. Abbiamo confermato lo staff tecnico dell’anno scorso con alcune importanti aggiunte”, spiega il presidente Bernagozzi.

La prima grande novità riguarda il team femminile che per il 2020/21 affronterà la sfida della Serie C dopo l’acquisizione del titolo da Novi Ligure. Una formazione molto giovane guidata da Ernesto Volpara insieme al preparatore atletico Giorgio Oberti. “Partecipare al campionato di Serie C sarà una motivazione in più a far bene per tutte le Under. Avevamo bisogno di un reale riferimento locale cittadino per stimolare ancora di più l’emulazione positiva e dare obiettivi concreti da raggiungere a tutte quelle giovani atlete che compongono l’Alessandria Volley“, sottolinea il direttore sportivo del settore giovanile Claudio Capra.

A guidare la Prima Divisione e l’Under 17, in un rapporto molto stretto di collaborazione tecnica, saranno il neo arrivato Marco Ruscigni e il confermatissimo Marcello Ferrari. “A loro si aggiunge il gradito ritorno, dopo un anno sabbatico per motivi lavorativi, di Ivan Beretta che andrà a implementare l’organico tecnico di un settore giovanile molto preparato che vede tante conferme importanti”, conclude il ds Capra. “Sono molto contento di far nuovamente parte del progetto Alessandria Volley. Per me la pallavolo è una passione viscerale e poterla coltivare all’interno di una società seria, ambiziosa e preparata mi riempie d’orgoglio. Sono carico per la nuova stagione e non vedo l’ora di poter tornare in un palazzetto”, ha commentato invece Ivan Beretta.

L’Alessandria Volley avrà anche i team dell’Under 12, Under 15 e una Under 17 iscritti ai campionati territoriali. Nei campionati territoriali d’eccellenza ci sarà spazio invece per l’Under 13, un’ulteriore Under 17 e una Under 19. Il progetto legato alla formazione maschile, su cui la società punta molto, andrà invece avanti con una serie D e una prima divisione affiancata dalle Under “e di cui presto daremo maggiori e definitivi dettagli”, precisa ancora il presidente Bernagozzi.

Tra gli altri tecnici designati a far crescere le atlete, l’Alessandria Volley ha la fortuna di poter pescare in un nutrito mazzo di nomi legati ormai da tempo alla società alessandrina quali: Gabriella Scarrone, Alessandra Ferrando, Marco Dua, Sabrina Padovese. Preparatore atletico sarà invece Nicola Bianchi. Completano la squadra tecnica i collaboratori di staff Simone Ponzano, Alessandro Filì e Giuseppe Celon. Un coeso e qualificato gruppo che si avvarrà delle linee guida e programmi dettati dal direttore tecnico Massimo Lotta.