Alessandria, al via raccolta donazioni per emergenza maltempo

print

La Giunta Comunale di Alessandria, nella propria seduta di giovedì, ha approvato una nuova campagna di donazioni a favore del Comune per iniziative finalizzate a fronteggiare l’emergenza maltempo che ha colpito il territorio comunale lo scorso fine settimana (1° e 2 agosto 2020).

I violenti episodi temporaleschi su Alessandria e sobborghi hanno infatti causato notevoli danni al patrimonio edilizio pubblico e lo stato di emergenza che si è profilato comporta la necessità di operare con la massima celerità possibile, in tempi brevi al fine di assicurare la sicurezza di tutti i cittadini e con azioni che devono essere efficaci, anche sotto il profilo finanziario delle possibili maggiori entrate a carattere straordinario.

«Per questo – dichiara il Sindaco  Gianfranco Cuttica di Revigliasconel considerare complessivamente la situazione e i gravi disagi prodotti, abbiamo ritenuto utile e opportuno attivare una specifica campagna di donazioni a favore del Comune da parte dei Privati Cittadini e delle Imprese che intendano concorrere fattivamente alla realizzazione di iniziative volte all’emergenza in atto in questi giorni, con particolare ed esclusivo riferimento al sostegno di investimenti di manutenzione straordinaria di ripristino, rimessa a norma e in sicurezza del patrimonio demaniale, indisponibile e disponibile della Città di Alessandria in conseguenza degli eventi atmosferici dei giorni 1° e 2 agosto 2020».

Quale conto corrente bancario di riferimento, la Giunta Comunale ha deciso di utilizzare il codice IBAN che – con causale “Progetto di aiuto alla Città di Alessandria” – già era stato attivato (con Deliberazione della Giunta Comunale n. 58 del 01/04/2020) per il sostegno di iniziative volte al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Pertanto, il riferimento è al seguente codice IBAN:

IT 07T0503410408000000005546

con casuale che è stata opportunamente integrata è che ora è la seguente: “DONAZIONI EMERGENZA MALTEMPO”.

————————————————————————————————————————————

Sempre in tema di condivisione e di sinergia profonda tra Comunità amministrata e Comune, l’Amministrazione Comunale invita infine gli Alessandrini a concorrere al benessere della propria Città attraverso la compilazione della dichiarazione dei redditi.

La Legge, infatti, ammette la possibilità per il contribuente di destinare – gratuitamente, senza alcun costo aggiuntivo – una quota pari al 5 per mille dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) a sostegno di attività sociali svolte dal Comune di Alessandria.

Il codice fiscale/partita I.V.A. di riferimento per il Comune di Alessandria è il 00429440068.