Alessandria, parcheggio gratuito in piazza Garibaldi nei sabati di agosto

AMAG Mobilità e il Comune di Alessandria hanno formalizzato un accordo in base al quale per tutti i sabati del mese di  Agosto la sosta in piazza Garibaldi, a partire dalle 15, sarà gratuita.

La proposta, lanciata dal consigliare comunale, Maurizio Sciaudone, è stata accolta positivamente dall’Amministrazione Comunale che per tramite del vicesindaco e assessore alla Viabilità, Davide Buzzi Langhi,  ha preso contatto con l’azienda per giungere a questo positivo risultato.

“L’attenzione alla comunità cittadina si esprime non solo attraverso grandi azioni, ma anche mediante piccoli gesti che tuttavia hanno un impatto sulla comunità – ha dichiarato il vicesindaco Buzzi Langhi -. Questo intervento si inserisce proprio in questa ottica e auspichiamo che sia un utile elemento di valorizzazione della nostra Città, oltre che un utile incentivo al commercio nel centro storico in questi sabati estivi per tutti quanti rimarranno in città o coglieranno l’occasione per venire a farci visita”.

«In questo periodo – ricorda Maurizio Sciaudone – la piazza è interamente disponibile, a pagamento, per mezza giornata il lunedì, il giovedì è occupata a metà, al mattino e lo stesso avviene il sabato. In pratica, Amag Mobilità, che gestisce le aree di sosta, si trova a incassare somme per la sosta che non avrebbe avuto a disposizione con il normale orario del mercato ambulante». Da qui è nata la proposta della sosta gratuita il sabato, per mezza giornata. «Adesso – aggiunge Sciaudone – non può che farmi piacere il fatto che l’amministrazione abbia cercato e trovato una intesa con Amag Mobilità, ridando ai cittadini una parte di quanto la società ha incassato nelle mezze giornate in cui il mercato non si svolge».