Università, il piano degli investimenti e la ‘pagina non trovata’ [Centosessantacaratteri]

di Enrico Sozzetti

Aprire il sito internet dell’Università del Piemonte Orientale (www.uniupo.it) è normale per conoscere, acquisire ogni genere di informazione sulla didattica, le sedi, le opportunità che può dare il secondo ateneo regionale. Se però si vuole conoscere meglio e in modo dettagliato l’attività, ma soprattutto le decisioni degli organismi di vertice, allora la strada diventa tutta in salita.

Dalla sezione Multicampus si accede a ‘Riunioni organi di Ateneo’, quindi si seleziona Senato Accademico oppure Consiglio di amministrazione.

Le convocazioni, gli ordini del giorno, l’indice delle pratiche e l’esito della discussione ci sono. Però quando si aprono, ecco un lungo elenco di titoli, privi di documenti allegati e quindi di difficilissima comprensione.

Un esempio? Il 26 giugno il Cda ha approvato il Piano triennale di investimento 2020-2022. Un atto importante che, stando al titolo, deve contenere gli impegni precisi che l’ateneo ha preso rispetto ai corsi e alle sedi. E qui la storia diventa molto complicata. Non trovando il documento da nessuna parte, si deve chiedere al Rettorato. Qui rispondono che verrà pubblicato «dopo che la prossima seduta del Consiglio di amministrazione avrà approvato il verbale della riunione». Capire a qualche norma di giurisprudenza si faccia riferimento è davvero difficile. Normalmente quando un ente pubblico approva un atto in modo definitivo, viene immediatamente pubblicato sulla bacheca. Comunque ci si arma di pazienza e si attende la riunione successiva. Intanto siamo quasi a fine luglio. Il verbale è approvato, ma trovare il documento è sempre impossibile. A esplicita richiesta, ecco la spiegazione: siamo in periodo di ferie e il lavoro di caricamento dei documenti avviene con altre tempistiche.

L’esempio del Piano triennale degli investimenti vale per ogni atto del Cda e del Senato Accademico. Trovare la documentazione è una “mission impossible”.

Ma che ci sia qualcosa da ottimizzare sul fronte dell’accessibilità risulta evidente anche alla luce di altri tentativi fatti. Per esempio, se si imbocca il percorso ‘Amministrazione trasparente’ e si selezionano prima ‘Provvedimenti’ e poi ‘Provvedimenti organi indirizzo – politico’ compare il link “Documentazione Consiglio di amministrazione”. Magari un po’ di notizie ci sono, si può pensare. E allora si prova, ma dopo il clic compare una seconda videata che recita così: “Pagina non trovata. Non è possibile visualizzare questa pagina. La pagina che stai cercando non esiste o ha cambiato indirizzo. Tutti i contenuti del sito web dell’Università del Piemonte Orientale sono accessibili dalla home page, esplorando le voci del menu oppure utilizzando il motore di ricerca”.

Ma se provi a usare il motore per cercare un atto, come il Piano triennale degli investimenti, compare immancabile la scritta “La ricerca non ha prodotto risultati”.