Nuova ZTL ad Alessandria, i permessi restano validi fino a fine anno

print

5 domande a... Monica Moccagatta CorriereAl 2Ad Alessandria dal 5 al 10 di agosto saranno posizionati i cartelli segnaletici della nuova ZTL in centro città, nelle strade interessate dal nuovo provvedimento.

  • Per i cittadini che sono già in possesso del permesso per il transito e la sosta relativo alle ZTL esistenti, si precisa che lo stesso permesso sarà valido, con i nuovi orari, anche nella nuova Z.T.L. sino al prossimo 31 dicembre 2020.

Non sarà necessario richiedere un ulteriore permesso. Entro fine anno, come di consueto, sarà possibile presentare la richiesta di rinnovo per l’anno successivo.

  • I cittadini che non lo possiedono possono rivolgersi al Servizio Autonomo di Polizia Locale (ufficio Traffico – Nucleo ZTL), presentando una domanda in forma libera, esclusivamente via e-mail, scrivendo a ztl@comune.alessandria.it oppure a poliziamunicipale@comunedialessandria.it. Nella domanda dovranno essere specificati oltre ai propri dati personali ed al motivo della richiesta, anche un recapito telefonico e la targa dei veicoli interessati.

Per agevolare il rilascio dei nuovi permessi agli aventi diritto e fornire tutte le indicazioni necessarie ai cittadini è stato costituto un nucleo operativo ZTL che sarà attivo dal prossimo 3 agosto presso il Comando di Polizia Municipale in via Lanza, 29.

Il nucleo si occuperà della disamina delle nuove richieste di autorizzazione al transito e alla sosta oltre che dello studio e dell’aggiornamento del nuovo Regolamento comunale in materia.

Successivamente al rilascio, i permessi saranno consegnati agli aventi diritto da personale incaricato dall’Ente

L’indirizzo ztl@comune.alessandria.it può essere, inoltre, utilizzato per ogni informazione relativa alla ZTL.

Tra il 5 e il 10 agosto sarà conclusa l’apposizione dei cartelli nelle vie interessate dal nuovo provvedimento e, al termine del posizionamento della segnaletica stradale, la nuova ZTL entrerà in vigore – ha commentato il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Davide Buzzi Langhi -. Sarà concesso ovviamente un periodo di tolleranza per consentire a tutti di adeguarsi alla nuove norme. Il nucleo ZTL istituito ad hoc avrà il compito di ricevere le istanze e rilasciare le autorizzazioni per chi non ne fosse ancora in possesso. Ricordo che il senso di marcia di via Legnano sarà invertito nel tratto tra via Trotti e corso Roma”.