Giovedì a Marengo incontro sulla cultura croata

Rijeka dalla Croazia un fiume di cultura per il Mediterraneo è il titolo dell’incontro in programma giovedì alle 18,30 al complesso di Marengo, con la partecipazione di Graziano Canestri, Piercarlo Fabbio, Maurizio Lozzi, con la moderazione di Efrem Bovo.

Così Graziano Canestri presenta l’iniziativa: “Il 2020 doveva essere l’anno del rilancio di Fiume (Rijeka) come Capitale Europea della cultura, ma l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus ha bloccato tutte le iniziative programmate per
dare a Fiume e alla stessa Croazia un importante riconoscimento internazionale.

In questa giornata vogliamo fare un’attenta analisi sulla città, sul suo passato storico, su ciò che ha rappresentato e le motivazioni che hanno portato alla scelta di Fiume (Rijeka) come Capitale Europea della cultura.

Naturalmente con uno sguardo sulla cultura e la letteratura croata attraverso le testimonianze di alcuni dei suoi maggiori esponenti sul territorio croato in prospettiva di sviluppo futuro per il Mediterraneo. Proporre una presentazione della cultura scritta in Croazia come parte integrante di quella europea legata maggiormente al Mediterraneo”.