Acqui in Palcoscenico: ecco i prossimi appuntamenti

Continuano gli appuntamenti con la danza ad Acqui, questi i prossimi:

ACQUI TERME / PALAZZO DEI CONGRESSI  Venerdì 24 luglio, ore 21,30

COMPAGNIA NATURALIS LABOR

ABRAZO TANGO MUSICA DAL VIVO

regia Luciano Padovani

coreografie di tango di e con Sebastian Romero Y Claudia Sorgato,Roberta Morselli y Roland Kapidani

Musica dal vivo Trio Tango Spleen Mariano Speranza piano e voce, Andrea Marras violino, Francsco Bruno Bandoleon

luci Thomas Heuger

costumi Le Chat Noir

Una produzione Compagnia Naturalis Labor  con il sostegno di MIBACT/Regione Veneto/ Comune di Vicenza/Arco Danza

 

Uno spettacolo che immerge lo spettatore nelle atmosfere sensuali e torbide dei barrios argentini. Il tango come metafora della vita e dell’amore….. tenerezza, desiderio e passione.

In scena due coppie di tangueros e il Trio Tango Spleen: le mani si stringono, i fianchi si toccano, le gambe si incrociano con precisione.i piedi si muovono all’unisono. I danzatori diventano quasi inconsapevolmente, una cosa sola.

 

COMPAGNIA NATURALIS LABOR

La compagnia è stata fondata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele.

Con la performance “Taigà” (1988) vince il 1 ° premio al Concorso Coreografico Internazionale Città di Cagliari.

La compagnia sviluppa costantemente un lavoro di ricerca nel campo della danza contemporanea, del tango e di nuovi linguaggi artistici.

Realizza spettacoli ed eventi unici collaborando con importanti organizzazioni artistiche e culturali come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Festival Oriente Occidente, il Festival Operaestate, l’AbanoDanza, il Pergine Spettacolo Aperto, il Festival d’Autunno, Segni Barocchi, Concerti in Villa, in tournée in tutta Italia e Europa.

La Compagnia è nota e supportata dal Ministero della Cultura italiano, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza. Comune di Comacchio e Arco Danza. Promuove festival tra cui Forti a Scena, Danza a Comacchio e Danzafest.

 

ACQUI TERME / PALAZZO DEI CONGRESSI  Sabato 25 luglio, ore 21,30

BALLETTO DI SARDEGNA

I parte

E SE FOSSI ?

idea e coreografia Sara Pischedda

Coproduzione Asmed Balletto di Sardegna /Zebra Cultural Zoo

Tutoring Silvia Gribaudi

Con il sostegno – ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, progetto ZONE LIBRE_a-zioni di sostegno alla creazione contemporanea. – FIND – Festival Internazionale Nuova Danza – CSC Centro per la scena contemporanea – Operaestate Festi-val Veneto

 

Mettiti seduto/a e goditi il viaggio. Cercheremo di entrare nella dimensione dei ricordi, ognuno con i propri e attra-verso essi arrivare a destinazione avendo, almeno per un minuto, toccato quella parte nascosta di ognuno di noi! Saranno molte le sensazioni turbolente che potrai attraversare, il ricordo di un viaggio, di un ritmo di un’immagine! Con uno sguardo ironico, delicato e leggero attraverseremo insieme un percorso di vita, messo sotto osservazione da sensazioni sincere. Percorso segnato da frasi, sguardi e comportamenti che hanno fatto si che la persona in scena scegliesse proprio questo modo di rivivere i suoi ricordi.

 

Il Balletto di Sardegna

Unica compagnia sarda di danza riconosciuta ufficialmente dalle Istituzioni, è riuscita a creare un repertorio originale puntando sempre sulla qualità e sulla diversificazione delle proposte che vanno dal neoclassico al moderno, alla nuova danza, avvalendosi di coreografi e danzatori illustri della scena italiana e internazionale. In accordo con i responsabili della politica culturale sarda, la compagnia dell’ASMED è riuscita ad organizzare un circuito che, partendo da Cagliari, diffonde lo spettacolo di danza su tutto il territorio sardo, fra l’altro arricchendo in estate l’industria turistica di un prodotto di alto livello. Non solo, la compagnia da diversi anni si propone a livello nazionale ed internazionale con notevole consenso di pubblico e di stampa.

 

Zebra Cultural Zoo

L’associazione culturale ZEBRA nasce agli inizi del 2011 dall’incontro di tre coreografe venete che, seppur con identità artistiche diverse, sono accomunate dagli stessi obiettivi di sviluppo culturale. Chiara Frigo, Silvia Gribaudi e Giuliana Urciuoli si uniscono in una struttura condivisa con l’intento di portare avanti le rispettive produzioni artistiche, e progettualità comuni.

L’associazione ha avuto negli anni una costante crescita, tanto da vantare ad oggi collaborazioni con artisti di rilievo e produzioni che abbracciano diversi settori: dalla danza al teatro, dalla performance site-specific alla danza di ricerca, dalla formazione nelle scuole alla formazione della danza in azienda. Una particolare attenzione è stata posta allo sviluppo internazionale della struttura, che ha infatti avviato relazioni con importanti centri di produzione. Parallelamente Zebra ha investito nella creazione di un legame con il territorio, dimostrando in Italia la capacità di confrontarsi e fare rete con riconosciute realtà della danza. Da sempre forte è l’interesse in progetti legati alle comunità e al dialogo con nuovi pubblici.

Negli anni la direzione artistica di Silvia Gribaudi e Chiara Frigo ha voluto condividere la propria esperienza aprendo le porte della struttura a giovani artisti. Dal 2017 infatti Zebra ha sostenuto giovani talenti della scena contemporanea italiana, valorizzandone le produzioni e la circuitazione.

Gli artisti di Zebra sono membri di C.RE.S.CO, Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, e di REV Rete Veneta arti performative.

 

 

II parte

BALLETTO TEATRO DI TORINO

a r c i p e l a g o

Sound concept Giorgio Li Calzi

Elaborazione coreografica a cura dei Danzatori del Balletto Teatro di Torino

 

Lo spettacolo Arcipelago nasce dal contributo video creato dalla compagnia nel momento di lockdown.

Il progetto nasce dall’idea di ricreare un arcipelago metaforico, noi come isole distanti, irregolari e diverse per natura, ma assolutamente affini e unite dallo stesso mare.

Un’unità che nasce e vive in sinergia con lo stesso territorio. La pandemia ci ha portato alla realizzazione di questo video per cercare di trovare il modo più efficace per continuare a stare insieme, per continuare a condividere, a fiorire nei nostri piccoli spazi abitativi. Arcipelago è discussione, comunione di corpi, come una protesta silenziosa, poetica e collettiva.

 

Balletto Teatro di Torino

Fondato da Loredana Furno nel 1979 il Balletto Teatro di Torino è attualmente una formazione composta da sei danzatori provenienti da importanti esperienze a livello internazionale che con crescente successo, continua il suo originale percorso di creazione riconosciuto ormai dalla critica più attenta.Il profilo sempre più internazionale, che la Compagnia è andata assumendo negli anni, non ne limita l’attività in Italia, ed in particolare a Torino dove, si è venuta a configurare come un organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino.A partire dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendo ad importanti autori internazionali, Il quotidiano lavoro di ricerca dei danzatori, con i diversi coreografi invitati, insieme alla stabilità della Compagnia, permette di ascrivere oggi il BTT, tra le Compagnie italiane di maggiore rilievo. Dal 2017, accanto alla figura di Loredana Furno, si affianca quella di Viola Scaglione, come Direttrice della Compagnia. Con il suo approccio inclusivo, Viola continua il suo impegno per la danza a livello locale ed internazionale.

 

ACQUI/CHIOSTRO DEL DUOMO  Domenica 26 luglio, ore 21,30

Serata di Butoh

 ROSA E PIETRA

di e con Ambra Gatto Bergamasco

 

La danza Butoh è stata spesso definita come una poesia in movimento…. dimostrando di avere in se la capacita di una dirompente presenza poetica, evocativa ed onirica.

Nello spettacolo la danzatrice si concentra sull’osso cardinale, rappresentato dalla pietra e sulle sue associazioni mistiche-filosofiche, dell’artigiano e del visionario.

La pietra è sacra, fondatrice, ossea che regge l’architettura del mondo…si fa filosofa e miliare. Si ascolta.

Lo spettacolo è uno spazio sospeso, una cerimoniosa presenza per lasciare accadere il silenzio. Un ristoro dell’anima che da forza alla costruzione di nuove pietre e alla nascita di nuove rose.

Workshop ore 18,30

Ambra dedica il laboratorio al diventare Rosa. Come possiamo portare nel quotidiano la ricchezza dell’esplorazione corporea e artistica? Ricordandoci che le rose nascono dalla terra e il processo di fioritura è un processo alchemico di trasformazione da seme a fiore. Così possiamo portare questo piccolo esercizio nella nostra vita quotidiana sapendo che ogni situazione diventa un fertile terreno sul quale fiorire.

Ore 18.30 Workshop / ore 21.15 spettacolo

 

Ambra Gatto Bergamasco

è in prima linea nello sviluppo della visibilità della danza Butoh in Irlanda attraverso lezioni settimanali regolari presso Dance Ireland / dance House, Moving Bodies Festival, workshop e spettacoli. Come direttore e curatore del Butoh Festival “Moving Bodies Festival”, creato nel 2014 trasformando il “Butoh Festival Dublin”, creato nel 2012, e in tournée in Italia, Irlanda e Scozia, portando artisti di butoh acclamati a livello internazionale Yumiko Yoshioka, Minako Seki, Ken Mai e the nuova generazione Natsuko Kono Yuri Dini Paul Michael Henri e Ambra G. Bergamasco a Torino, Galway, Cork, Glasgow e Dublino.

Ambra gestisce un gruppo partecipativo online e sessioni individuali attraverso pratiche artistiche processuali incarnate. Queste sessioni sono aperte a tutti. Il nucleo del lavoro proposto online è quello di sviluppare tecniche incarnate che possono aiutare a spostare la nostra creatività e il nostro approccio alla vita in quei momenti di tempi monolitici sfruttando ciò che significa e trasformandolo in caleidoscopico, assicurandoci di poter portare il risultato a una presenza pratica pragmatica.

 

 

Direzione artistica

LOREDANA FURNO

 

Organizzazione

ASSOCIAZIONE GRECALE

N.B.Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le norme generali) e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso.

Info e prenotazioni: 0144- 770.272 / cell. 339.2907436

 

 

BIGLIETTERIA

Acqui Terme/ Palazzo dei congressi (Zona Bagni):

Euro 15 Primo settore, Euro 10 Secondo settore, Euro 6 per gruppi, Over 75, ragazzi, Abbonamento Musei Torino