Confcommercio Acqui Terme, un successo il format per il rilancio delle attività all’aperto

Martedì ad Acqui si presenta il volume Collezione Palazzo Levi CorriereAlBuona la prima per Acqui Terme. Nella passata settimana le attività acquesi hanno potuto sperimentare il format messo in atto dagli uffici Confcommercio Acqui Terme per l’Aperitivo o la Cena open air con musica live, posti limitati e prenotazione obbligatoria. Registrati diversi Sold Out nelle attività aderenti. Nella delicata fase della ripartenza post lockdown, la Confcommercio di Acqui Terme ha proposto all’Amministrazione Comunale un progetto di rigenerazione urbana che ha messo al centro “lo spazio pubblico e la sua fruizione”.

Grazie a questo progetto, creato e coordinato da Confcommercio Acqui Terme, le attività commerciali cittadine, hanno potuto avvalersi di una regia per il coordinamento nell’espansione dei dehors e spazi commerciali esterni, trasformando di fatto la cittadina termale in una splendida proposta a cielo aperto. Un’affascinante serie di proposte in versione “open-air restaurant” ed un “open-air market” che ha fatto “guadagnare” preziosi spazi e superfici permettendo a pubblici esercizi ed attività commerciali di mantenere le distanze imposte dalle norme anti-contagio, operando così in sicurezza.

Un’offerta commerciale e di ristorazione “COVID-free”, con numeri in continua crescita, a testimonianza dell’ottimo gradimento e della piacevolezza delle tante proposte per le vie e piazze cittadine. Inaugurate quindi le prime rassegne con posti limitati e prenotazione obbligatoria tra cui i venerdì in Piazza Bollente, appuntamenti gastronomici con musica dal vivo e termine non oltre le 24.  L’obiettivo principale di queste iniziative è creare proposte esclusive in fasce orarie non notturne, con posti limitati e gestione prenotazioni in linea con le normative anti-contagio. L’obiettivo prioritario in questa fase di ripresa, infatti, è trovare il giusto equilibrio tra la voglia di tornare ad appropriarsi e a vivere la propria città ed il garantire sempre la sicurezza di clienti ed operatori, rispettando le norme anti-contagio. Per questo i gestori dei locali pubblici invitano la propria clientela a prenotare e a prender posto prima per esser serviti e con questo obiettivo nascono le iniziative coordinate dalla Confcommercio, che prevedono la prenotazione obbligatoria. Nel frattempo gli uffici Confcommercio Acqui Terme hanno avviato un proficuo e costante confronto con le Forze dell’Ordine, improntato alla massima collaborazione, per la vigilanza dei flussi e di presidio del territorio perché, purtroppo nelle ore notturne e spesso quando i locali sono già chiusi si sono verificati preoccupanti casi di vandalismo e violenza.

La Confcommercio di Acqui Terme ringrazia tutti gli operatori, l’Amministrazione comunale e le Forze di pubblica sicurezza per l’impegno costante a garanzia della sicurezza e del lavoro di tutti.