Il Piemonte rende omaggio a Ennio Morricone, genio e ambasciatore della cultura italiana nel mondo

print

Ennio Morricone, il Maestro, ci ha lasciato. Una straordinaria melodia giunta alla sua ultima, più importante e dolorosa nota, all’acuto finale, dove tutto sembra spegnersi e tacere per sempre e nel quale trova compimento e soluzione la sua intera opera sinfonica ed esistenziale.

“Tutto Il mondo della cultura italiana – osserva Vittoria Poggio, assessore alla Cultura della Regione Piemonte – è profondamente scosso e piange l’improvvisa scomparsa del Maestro Morricone. Una figura di eccezionale, indiscutibile, incredibile e meravigliosa levatura umana e artistica, apprezzata e premiata con grandi riconoscimenti internazionali in tutto il mondo nel corso della sua lunga e operosa vita tanto per la genialità artistica che sapeva esprimere e donare nella sua multiforme professionalità, in veste di musicista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore, quanto per la sua proverbiale umiltà, un ulteriore segno e sigillo di raffinata sensibilità e grandezza umana. Uno dei suoi meriti più importanti – conclude l’assessore regionale alla Cultura – è certamente quello di aver illustrato in tutto il mondo
la bellezza e il valore artistico-culturale dell’Italia e l’indiscusso potere della musica e dell’arte di sensibilizzare i popoli all’armonia e alla pace ”.