Cia, giovedì nuovo appuntamento con “Il Paese che vogliamo”

print

Ameglio (Cia): "Mi ricandido per completare il percorso intrapreso". Il 12 gennaio assemblea e convegno CorriereAlTorna il “Il Paese che Vogliamo”, il progetto di Cia-Agricoltori Italiani che mette al centro l’agricoltura e il rilancio delle aree interne per lo sviluppo del territorio nazionale. Un piano inaugurato la scorsa estate a Sassello con un roadshow da Nord a Sud Italia, interrotto dal lockdown, ma che adesso – alla luce degli stravolgimenti provocati dall’emergenza Coronavirus – diventa ancora più strategico e importante.

Il nuovo appuntamento de “Il Paese che Vogliamo” si terrà giovedì 2 luglio, alle ore 15, in videoconferenza. Titolo e tema sono di stretta attualità: “Superare l’emergenza. I sistemi produttivi del territorio: modello per ripartire”, con l’intervento delle rappresentanze Cia, coordinate dal presidente nazionale Dino Scanavino, ed esponenti autorevoli delle istituzioni nazionali.

Moderati dal giornalista Enrico Cisnetto, sono stati invitati a partecipare: Teresa Bellanova, ministro delle Politiche agricole; Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud; Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute; Anna Ascani, sottosegretario di Stato per l’Istruzione. E ancora: Marco Bussone, presidente Uncem; Ivano Vacondio, presidente Federalimentare; Mauro Lusetti, presidente Alleanza Cooperative Italiane; Patrizia De Luise, presidente Confesercenti; Filippo Gallinella, presidente Commissione Agricoltura della Camera; Barbara Saltamartini, presidente Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo; Alessandro Canzian, Head of Corporate Sale di Vodafone Business Italia; Fulvio Bonavitacola, coordinatore IV Commissione Infrastrutture.

Nell’occasione, sarà presentato il report di Nomisma su “Il ruolo economico e produttivo dell’agroalimentare di fronte alla sfida del Covid-19”, che analizzerà l’andamento del settore e dei consumi alimentari nel periodo dell’emergenza e fornirà un quadro di scenario del prossimo futuro. Accanto, la relazione tecnica di Giorgio De Rita del Censis su “La tenuta sociale dei territori”.

L’evento ha il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Per seguire la diretta dei lavori, basterà collegarsi al link: https://youtu.be/WCkxrpfDk9c

Commenta il presidente Cia Alessandria Gian Piero Ameglio: “Il progetto de Il Paese che Vogliamo è stato avviato a Sassello, il Piemonte e la Liguria hanno lavorato insieme per dare attenzione alle problematiche delle aree interne anche del nostro territorio. La ripresa dei lavori favorisce il dialogo e il confronto tra diverse parti istituzionali, politiche e di rappresentanza. La nostra Organizzazione testimonia infatti che l’agricoltura non è solamente un comparto produttivo, ma si interseca strettamente anche con il tessuto sociale ed economico del territorio”.