Dai Lions alessandrini una cargo bike a Caritas contro lo spreco alimentare

È stata svelata al pubblico lunedì 29 giugno la cargo bike donata dai Club Lions del territorio a Caritas Alessandria. Un mezzo di trasporto completamente ecologico – acquistato dai Lions Club Alessandria Host, Alessandria Marengo, Bosco Marengo Santa Croce e Leo Club Alessandria – che aggiunge valore al progetto “Senza Eccedere”, finalizzato a convertire lo spreco alimentare in opportunità per le persone e le famiglie che si trovano in una situazione di estrema fragilità. All’acquisto ha partecipato anche Alessandria Sailing Team.

“L’iniziativa Senza Eccedere – ha spiegato Gianluca Marocco, referente per il progetto del Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria – è sostenuta da Regione Piemonte all’interno dei contributi previsti dalla L.R. 12/2015 “Promozione di interventi di recupero e valorizzazione dei beni invenduti”, che vede come capofila Opere Giustizia e Carità e coinvolge – sotto il coordinamento del CSVAA – una vasta rete di soggetti partners di entrambe le province (per Alessandria: San Vincenzo Consiglio Centrale AL, Coop Il Pane e le Rose, APS Cambalache, Coop Soc. Coompany &, CISSACA; per Asti: Caritas Asti, Il Dono del Volo, One More Life, San Vincenzo de Paoli Asti, Associazione Ti do Credito, CRI Asti, Comune di Asti). Un progetto che si inserisce tra le attività di supporto alle iniziative anti-spreco portate avanti dal CSV sulle due province.”

L’utilizzo della nuova cargo bike, dotata di pedalata assistita e di un ampio cassone che ospiterà gli alimenti freschi invenduti recuperati dagli esercizi commerciali cittadini, consentirà di incrementare l’efficienza della raccolta “porta a porta” sia in termini di tempistiche che di soggetti coinvolti.

“Al momento – ha dichiarato Giampaolo Mortara, direttore di Caritas Alessandria – la raccolta delle eccedenze avviene presso alcuni esercizi cittadini tra panetterie e botteghe alimentari, ci auguriamo che siano nuove e ulteriori le realtà che decideranno di aderire.
La cargo bike ci consente, infatti, di aggiungere un tassello totalmente ecologico ad un progetto di sensibilizzazione rispetto allo spreco alimentare che si inserisce in un percorso che portiamo avanti da diversi anni e a diversi livelli, con molte volenterose realtà del nostro territorio.
Un gesto di attenzione nei confronti degli ultimi, da parte dei Club Lions, tutt’altro che isolato. Non possiamo che sperare che questa attenzione ai più poveri contribuisca a stimolare la solidarietà anche da parte di altre organizzazioni del nostro territorio”.

Il service si affianca, infatti, ai numerosi interventi già concretizzati dai Lions alessandrini a favore di Caritas come l’acquisto di un pulmino utilizzato per la raccolta quotidiana di generi alimentari presso alcuni centri della grande distribuzione, la recente fornitura di oltre 500 “borse della spesa” consegnate nel corso della pandemia alle famiglie indigenti grazie alla Protezione Civile e la colletta di prodotti per l’infanzia tuttora in corso presso le farmacie aderenti.

“La cargo bike si aggiunge a tante concrete iniziative realizzate dai Lions e Leo Club della zona di Alessandria – ha affermato Alfredo Canobbio governatore del Distretto 108 IA2 – per aiutare le persone in difficoltà, dalle borse della spesa ai prodotti per l’infanzia raccolti presso le farmacie.   Un grazie all’Alessandria Sailing Team che unitamente al Distretto Lions ha contributo al progetto. Un grande plauso alla Caritas di Alessandria, per l’instancabile opera svolta quotidianamente e ai club Lions e Leo costantemente impegnati a offrire aiuto ai deboli, soccorso ai bisognosi, conforto ai sofferenti”.

Gli alimenti raccolti con la cargo bike saranno destinati alla mensa “Tavola Amica” dove potranno essere cucinati per i circa 100 pasti “da asporto” che quotidianamente vengono consegnati alle persone in difficoltà. Alternativamente saranno consegnati alle oltre 130 famiglie che settimanalmente ritirano – presso la sede Caritas di via delle Orfanelle – il pacco alimentare.

Padre Daniele Noè, delegato vescovile per la carità, prima di chiedere al Signore la benedizione della cargo bike e di tutte le persone – le presenti ma anche coloro che utilizzeranno il mezzo e coloro che beneficeranno dei beni raccolti -, ha portato il saluto del Vescovo di Alessandria, Mons. Guido Gallese e ha nuovamente ringraziato i Lions: “Recuperare il cibo per avere la possibilità di “recuperare” le persone – ha detto – Al centro di tutto c’è sempre la persona. Per questo, nel nostro essere Cristiani, abbiamo questo intento importante: l’essere attenti, vicini alla presenza di Cristo che si fa prossimo, che è presente nei nostri fratelli. Questa cargo bike è un mezzo per essere attenti alle necessità dell’altro. Grazie per tutto quello che avete fatto e che fate.”