Fondazione Solidal: In funzione gli ecografi donati all’Azienda Ospedaliera di Alessandria

È operativo e in piena attività all’Azienda Ospedaliera di Alessandria uno dei due ecografi che sono stati acquisiti grazie ai fondi che la Fondazione Solidal ha raccolto. Una donazione importante, come spiega Mario Salio, direttore della struttura di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria: “Ringraziamo la Fondazione Solidal ma in particolare i donatori che hanno donato alla Fondazione Solidal, a cui va tutta la nostra gratitudine per questo nuovo apparecchio così utile sia per la clinica e che per la ricerca. L’ecografo, infatti, ci permette di lavorare sul piano clinico, consentendo di usufruire per i pazienti che abbiamo di uno strumento all’avanguardia, che offre maggiore sicurezza agli operatori e che permette di effettuare manovre mininvasive con una maggiore sicurezza anche per i pazienti.

Viene utilizzata per eventuali pazienti Covid, anche se speriamo che saranno sempre meno, perché permette di verificare con buona accuratezza la presenza di polmonite da Coronavirus. Si tratta poi di un importante strumento dal punto di vista della ricerca, in particolare per i nostri studi  effettuati in collaborazione con la struttura del Mesotelioma per la valutazione di determinati parametri sul liquido pleurico e nei pazienti con mesotelioma o con sospetto mesotelioma. Inoltre, è utile in riferimento agli esiti che le polmoni da Covid che hanno lasciato nei pazienti, che noi vogliamo studiare per comprendere meglio la malattia”.

 La Fondazione ringrazia tutti i donatori che hanno sostenuto il progetto ecografi, ricordando che è possibile effettuare donazioni sul conto corrente della Fondazione Solidal:

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

Inoltre, in questo periodo dedicato alla compilazione della dichiarazione dei redditi la Fondazione Solidal, ricorda che è possibile destinare il proprio 5×1000 alla Fondazione, scegliendo il riquadro dedicato al sostegno del volontariato e inserendo il codice fiscale: 96054720063.

 Solidal per la Ricerca, facendo propria la convinzione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria con cui collabora in sinergia, ritiene che “chi ricerca cura” e promuove l’innovazione e lo sviluppo della conoscenza, consapevole del suo valore per lo sviluppo dell’intero territorio.