Il Presidente Coscia: “Camera di Commercio di Alessandria a sostegno delle imprese con misure concrete”

print

“La situazione di emergenza non solo sanitaria ma anche economica e sociale che ha coinvolto tutti i paesi del mondo è un evento che come sappiamo ha pochi precedenti nella storia contemporanea. In questo difficile momento la Camera di Commercio di Alessandria, come tutto il sistema camerale italiano, si è impegnata, coerentemente con la propria missione istituzionale, per individuare e porre in essere misure concrete a sostegno del tessuto imprenditoriale provinciale che potessero essere all’altezza della complessa ed ardua sfida, nella convinzione che la ripresa dipenda anche dalle risposte forti e coordinate che verranno date dall’intero sistema delle istituzioni nazionali, regionali e locali”.

Sono queste le prime parole del Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia qualche giorno dopo un Consiglio camerale che ha cercato, e poi messo a bilancio, rilevanti risorse per supportare le imprese della provincia di Alessandria.

“Siamo stati vicini alle imprese della nostra provincia sin dall’inizio della pandemia – aggiunge Coscia – e continuiamo ad esserlo anche oggi sia con la continuità dei nostri servizi, mai interrotti, sia nei prossimi giorni con mirate iniziative a sostegno della ripartenza. La Giunta dell’Ente ed il suo Consiglio hanno infatti definito un importante stanziamento per alcuni bandi finalizzati alla concessione di contributi a fondo perduto proprio per essere più vicini possibile alle concrete esigenze delle imprese”.

Sette pietre d'inciampo a ricordo di altrettanti deportati alessandrini CorriereAl

La Camera di Commercio ha tenuto conto, nell’elaborazione delle misure, anche delle indicazioni pervenute dal Tavolo tecnico di consultazione che vede coinvolti i Direttori di tutte le associazioni di categoria del territorio.

“Abbiamo ritenuto – afferma Coscia – che oltre a quanto messo in campo dal Governo e dalla Regione, fosse importante, in considerazione del nostro ruolo centrale nell’ecosistema imprenditoriale locale, mettere a disposizione delle MPMI, che stanno vivendo una pesantissima crisi, tutte le risorse possibili, con modalità snelle e tempistiche rapide”.

I bandi di contributo a fondo perduto a favore delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Alessandria sono indirizzati verso due importanti linee di intervento considerate prioritarie:
• Contributi a favore delle imprese con attività sospesa a copertura di alcuni costi fissi (per utenze quali energia, gas, acqua, telefono; per canoni di locazione dei locali dell’esercizio, esclusi quelli che possono fruire del credito d’imposta);
• Contributi a copertura dei costi connessi alla sicurezza aziendale (a titolo di esempio acquisizione di divisori, consulenza in tema di sicurezza aziendale, acquisto dispositivi di protezione individuale, esclusi quelli che possono fruire del credito d’imposta).
Dal punto di vista dei fondi messi a disposizione, la Camera di Commercio ha impegnato 4.000.000,00 di euro a cui, in un prossimo futuro, potranno aggiungersi altri fondi indirizzati a specifici interventi/settori.

“Sono convinto – conclude il Presidente Coscia – che la nostra provincia abbia la forza e le competenze per riprendersi da questo difficile momento. Sono infatti certo che la nostra capacità imprenditoriale, riconosciuta anche a livello internazionale, saprà dare le giuste risposte ai complessi problemi generati dalla crisi e come Camera di Commercio saremo a fianco di tutti gli imprenditori in maniera costruttiva e tangibile”.