Rossini (Slala): “Il nuovo scalo di Alessandria pronto entro il 2021, al centro di una rete logistica internazionale”. E poi c’è la formazione nelle scuole….

di Enrico Sozzetti

 

«Se sono soddisfatto? Lo sono quando posso annunciare un passo in avanti concreto. Questo è uno di quelli». Cesare Rossini è il presidente della Fondazione Slala – Sistema logistico del nord ovest d’Italia. Riconfermato a fine marzo, continua a lavorare con lo stesso stile dei primi giorni, quando era stato chiamato al capezzale di una realtà che era prossima alla liquidazione. Concretezza e caparbietà hanno consentito non solo di invertire la rotta, bensì di fare diventare Slala protagonista di un rilancio dell’area vasta del sud Piemonte. E non solo nel settore della logistica. Nata nel 2003 come società a responsabilità limitata e trasformata in fondazione nel 2007, Slala dal 2019 è una fondazione di partecipazione e all’originale mission ha aggiunto quella della mobilità delle persone e della formazione. «Su questi fronti oggi parlano i fatti e gli atti messi nero su bianco» aggiunge.

E allora partiamo dall’ultimo, ovvero il progetto del nuovo scalo ferroviario di Alessandria.

«Sarà al servizio delle merci che transitano da Genova e dal Mediterraneo e sono dirette ai mercati del cuore dell’Europa. Il progetto definitivo – risponde Rossini – sarà pronto entro il 2021. Intanto Uirnet (società pubblica cui fa capo il piano logistico nazionale) e Rfi (Rete ferroviaria italiana; gruppo Fs) hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione per la progettazione dello scalo. Il percorso non è breve, dopo la progettazione si aprirà la fase dei lavori, ma intanto il territorio potrà mettere in campo un dato certo e sicuro, non solo più teorie di intervento».

Alessandria sarà al centro di una grande rete, ma non sarà da sola.

«No. Al contrario. Perché le reti infrastrutturali europee dimostrano come solo insieme sia possibile essere competitivi e autorevoli. Rispetto al nuovo scalo del capoluogo, sarà fondamentale il coinvolgimento di Tortona con il sistema dell’area di Rivalta Scrivia che non è certo antagonista con Alessandria, ma anzi rappresenta un valore aggiunto sul piano dell’integrazione dei servizi. L’azione di coordinamento della Fondazione è sempre ruotata intorno al il concetto di un Basso Piemonte inteso come territorio esteso alle province di Alessandria e Asti. Un territorio unito negli intenti sul quale ci si augura che tutti gli enti riescano ad essere coesi. È questa l’area vasta ad altissimo valore strategico e alla quale guardano i sistemi portuali di Genova e Savona Vado e gli operatori privati».

Un altro fronte innovativo è quello della formazione e della scuola. Qual è il bilancio delle iniziative messe in campo finora?

«Il ciclo di incontri svolti finora fra Casale, Alessandria e Tortona ha dimostrato come anche in un momento complesso come l’attuale, sia possibile coinvolgere in modo partecipativo decine e decine di studenti, arrivando a delineare un percorso formativo che rappresenterà un valore aggiunto per tutto il territorio alessandrino». Casale Monferrato con l’istituto ‘Sobrero’, Alessandria con gli istituti superiori ‘Alessandro Volta’ e ‘Nervi – Fermi – Vinci – Migliara’, Tortona con il ‘Marconi’ hanno ospitato, su iniziativa di Slala, un ciclo di videoconferenze organizzate con il supporto dell’Anpal (Agenzia nazionale politiche attive lavoro), dalla Commissione ‘Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento’ coordinata da Paolo Ronchetti. Relatore di tutti gli incontri è stato Nicola Bassi, responsabile dello Sviluppo Nuovi Servizi di Uirnet Spa (organismo di diritto pubblico e soggetto attuatore unico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione e la gestione della Piattaforma logistica nazionale digitale). «In un periodo poi così particolare, in cui per sicurezza è meglio che ciò che consumiamo venga a noi piuttosto che il contrario, aver potuto parlare dei principi alla base della logistica – è la riflessione che arriva da Nicola Bassi – mi è parsa un’occasione preziosa per comunicare qualcosa che spero possa essere utile al futuro di questi ragazzi. In particolare mi auguro sia passato il messaggio della necessità di ragionare per processi e di considerare sempre il tutto pur occupandoci di una sola parte».

Poi è arrivato il Protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione delle attività previste dal progetto “Ampliamento del polo logistico alessandrino” che coinvolge l’istituito ‘Volta’, il ‘Vinci Migliara Nervi Fermi’, la Fondazione Slala, l’Anpal Servizi e l’amministrazione comunale di Alessandria...

«Sì, ed è un motivo di particolare soddisfazione perché il lavoro con le scuole è fondamentale. Il protocollo prevede la messa a punto di azioni mirate per la qualificazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, la realizzazione di esperienze di orientamento di modelli innovativi di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, la messa a disposizione di professionalità specifiche al fine di formare i giovani studenti nelle tematiche delle nuove e più avanzate competenze necessarie ad operare nel settore della logistica moderna».

Rossini è affiancato, in Consiglio di amministrazione, dal vicepresidente Paolo Valvassore, che commenta. «Il Collegio Costruttori Ance della provincia figura fra i primi convinti promotori e sostenitori del sistema d’esercizio dell’attività della logistica in territorio alessandrino, quale naturale retroporto di Genova e area di collegamento con il nord dell’Italia e dell’Europa. Oggi, siamo di fronte ad un’emergenza supplementare rispetto alle previsioni ed è più che mai necessario operare rapidamente per utilizzare la logistica quale volano del rilancio economico ed occupazionale del nostro Paese, e della nostra provincia in particolare. Slala – aggiunge il presidente di Ance Alessandria– ha la progettualità, gli strumenti e le competenze per portare a compimento le realizzazioni, ipotizzate in un arco quasi ventennale, per farsi trovare pronta all’appuntamento con il terzo valico ferroviario».

Oltre a Rossini e Valvassore, il Cda è composto da Roberto Molina (Amag Spa), Aldo Gregori, Bruno Pasero e Carlo Frascarolo (Camera di Commercio di Alessandria), Armando Meschia (Camera di Commercio di Asti), Luciano Pasquale (Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia – La Spezia – Savona), Alessandro Traverso (Comune di Alessandria), Francesco Palmiro Mariani (Comune di Asti), Luigi Bonzano (Comune di Casale Monferrato), Luigi Bonetti (Comune di Tortona), Cristina Bargero, Roberto Livraghi, Davide Maresca e Maria Augusta Mazzarolli (Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria), Massimo Picollo (Fondazione Cassa di Risparmio di Asti), Maurizio Manfrin (Provincia di Alessandria), Mauro Caliendo (Provincia di Asti). La Provincia di Savona deve ancora indicare il rappresentante.

Il Consiglio generale di Slala è composto da Paolo Arrobbio (Amag Spa), Antonio Ferrentino (Associazione nazionale delle Città del Bio), Gian Paolo Coscia (Camera di Commercio di Alessandria), Erminio Goria (Camera di Commercio di Asti), Luciano Pasquale (Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia – La Spezia – Savona), Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Comune di Alessandria, sindaco), Davide Buzzi Langhi (Comune di Alessandria, vicesindaco, persona con delega permanente), Alberto Basso (Comune di Arquata Scrivia), Maurizio Rasero (Comune di Asti), Gianfranco Ludovici (Comune di Basaluzzo), Federico Riboldi (Comune di Casale Monferrato), Paolo Ambrogio Mai (Comune di Casal Cermelli), Gianfranco Ferraris (Comune di Castellazzo Bormida), Giuseppe Boidi (Comune di Castellazzo Bormida, assessore ai Lavori pubblici ee Urbanistica, persona con delega permanente), Marco Bucci (Comune di Genova), Roberto Sasso del Verme (Comune di Laigueglia), Federico Chiodi (Comune di Tortona), Mario Galvani (Comune di Tortona, assessore ai Lavori Pubblici/Patrimonio/Decoro, persona con delega permanente), Gianfranco Baldi (Provincia di Alessandria), Paolo Lanfranco (Provincia di Asti), Pierangelo Olivieri (Provincia di Savona).

Questi i presidenti delle assemblee dei partecipanti sostenitori: Luciano Mariano (presidente dell’Assemblea delle Fondazioni di origine bancaria), Vittorio Alberto Ferrari (presidente dell’Assemblea delle Associazioni di categoria), Iames Pingani (presidente dell’assemblea dei privati economici).

Infine, i componenti delle singole assemblee. Fondazioni di origine bancaria: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria (presidente Luciano Mariano), Fondazione Cassa di Risparmio di Asti (presidente Mario Sacco); associazioni di categoria: Paolo Valvassore, Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Alessandria, Vittorio Alberto Ferrari (Ascom Confcommercio Alessandria), Adelio Giorgio Ferrari (Confartigianato Alessandria), Manuela Ulandi (Confesercenti Alessandria), Maurizio Miglietta (Confindustria Alessandria), Andrea Amalberto (Unione Industriale della Provincia di Asti); privati economici: Iames Pingani (Track Rail Container Spa), Fulvio Ventorino (Gruppo Ef Tecnologie Srl), Serafino Vanni Lai (Amag Mobilità Spa), Matteo Alberto Berutti (Autochim Srl), Pierfrancesco Giolito (Lottero Logistics Group Spa), Giorgio Perona (Isires, Istituto Italiano Ricerca e Sviluppo), Giuseppe Garesio (Synergie Italia, Agenzia per il lavoro Spa).

Gli enti aderenti alla Fondazione Slala. Gli enti istituzionali pubblici: Amag Spa, Associazione nazionale delle Città del Bio, Camera di commercio Alessandria, Camera di commercio Asti, Camera di commercio Riviere di Liguria, Comune di Alessandria, Comune di Arquata Scrivia, Comune di Asti, Comune di Basaluzzo, Comune di Casale Monferrato, Comune di Casal Cermelli, Comune di Castellazzo Bormida, Comune di Genova, Comune di Laigueglia, Comune di Tortona, Provincia di Alessandria, Provincia di Asti, Provincia di Savona; le associazioni di categoria: Ance Alessandria, Ascom Confcommercio Alessandria, Confartigianato Alessandria, Confesercenti Alessandria, Confindustria Alessandria, Unione industriale della Provincia di Asti; Fondazioni bancarie: Fondazione Cr Alessandria, Fondazione Cr Asti; soggetti privati: Amag Mobilità Spa, Autochim Srl, Gruppo Ef Tecnologie Srl, Istituto italiano ricerche e sviluppo (Isires), Lottero Logistics Group Spa, Synergie Italia (agenzia per il lavoro) Spa, Truck Rail Container Spa.