Il comune di Acqui Terme a sostegno della ripresa: “Niente tassa di scopo per le attività economiche, e pacchetto di misure per le imprese”

Esenti dall’imposta di scopo artigiani, commercianti e gestori di altre attività produttive e ricettive. È la sintesi della delibera approvata dal Consiglio Comunale di Acqui Terme, che predispone un importante misura per andare incontro al tessuto economico colpito dall’emergenza epidemiologica legata al Covid-19.

Questo intervento farà parte di un pacchetto di misure per le imprese che comprenderà la riduzione del canone Cosap e, molto probabilmente, un contributo sulla Tariffa Econet.

«È necessario avere un occhio di riguardo – sottolinea il vicesindaco Paolo Mighettiverso le attività economiche che sono state colpite da questa inaspettata emergenza sanitaria. L’imposta di scopo è stata necessaria per recuperare le giuste risorse per programmare gli interventi più urgenti sulle strade danneggiate dal maltempo dello scorso novembre. Essendo un’imposta sugli immobili, abbiamo deciso di esentare tutti i proprietari che gestiscono attività all’interno degli stessi. Con questo provvedimento vogliamo dare un segnale forte e un aiuto concreto a molti imprenditori. Ma non basta. Proprio per questo motivo stiamo anche definendo la riduzione della Cosap e della Tarip, per andare incontro a chi rischia di vedere vanificati i propri sforzi ed investimenti a causa dell’emergenza sanitaria».