L’assessore Protopapa su alluvione novembre 2019: “Stanziati fondi per più di 16 milioni di euro per i comuni dell’Alessandrino”

Ammontano a 16 milioni e 500 mila euro i fondi stanziati per gli interventi di ripristino delle opere e delle strutture danneggiate dall’evento alluvionale che si è verificato in provincia di Alessandria nel mese di novembre dello scorso anno.

A renderlo noto è l’assessore regionale all’agricoltura, cibo, caccia e pesca, MarcoProtopapa: “I fondi stanziati che ammontano in totale a 16 milioni e 500 mila euro sono destinati a ben 371 interventi nella nostra provincia che sono stati messi in atto dai Comuni e dall’Amministrazione Provinciale di Alessandria con la procedura della somma urgenza a cui si aggiungono altri 249 mila euro residuali per le calamità che si sono verificati nell’alessandrino nel mese di ottobre.

Questo consentirà a breve di coprire le spese sostenute per il ripristino di strade, ponti, edifici pubblici ed infrastrutture. Nonostante la difficile situazione determinata dall’epidemia da coronavirus, gli uffici regionali preposti hanno lavorato senza sosta, consentendo un puntuale censimento dei danni e quindi la firma da parte del Capo del dipartimento della protezione civile nazionale, dell’ordinanza di approvazione del Piano degli interventi presentato dalla Regione Piemonte.

Il mio più sentito ringraziamento va in particolare all’assessore regionale alla protezione civile Marco Gabusi per l’impegno profuso e che durante l’emergenza alluvione dello scorso mese di novembre ha effettuato assieme al sottoscritto una serie di sopralluoghi nelle zone più colpite da tale evento calamitoso – conclude Protopapa”.

Nelle prossime settimane i Sindaci dei singoli Comuni, riceveranno dagli uffici tecnici regionali una comunicazione con la richiesta della documentazione tecnica per ottenere i necessari pagamenti.

In totale gli interventi effettuati per il ripristino dei danni alluvionali in Piemonte sono stati 995, con il conseguente ottenimento da parte della Regione di uno stanziamento di circa 42 milioni di euro.