Evo Volley, finale di stagione tra reale e virtuale

Andando a scomodare le divinità romane possiamo paragonare questa stagione dai due volti al dio Giano . Una stagione particolare per tutte le discipline sportive, anche per il volley:  con la fine del mese di febbraio, Alessandria Volley ha visto segnare uno spartiacque tra l’attività reale e quella virtuale.

Dopo 347 partite stagionali, la partecipazione a 16 campionati femminili e maschili, oltre a vari tornei regionali ed interregionali, è calato il sipario sulla normalità per entrare nel mondo online del “distanti ma vicini” . Quest’ultima è stata la scelta della società del presidente Mauro Bernagozzi.

In questi ultimi 3 mesi il team alessandrino si è letteralmente tuffato in un mondo tutto nuovo e lo staff tecnico, coordinato dal D.T. Massimo Lotta, ha proseguito l’attività programmando oltre 350 allenamenti online. Training pratici e teorici che hanno permesso di tener alta l’attenzione e contestualmente la preparazione fisico-atletica in vista della prossima stagione. Allo stesso tempo lo staff societario ha messo in campo una serie di iniziative con lo scopo di saldare lo spirito di squadra:  l’essere uniti anche se a distanza per avvalorare sempre più lo spirito di appartenenza nei confronti della propria società. Iniziative che hanno coinvolto la totalità  degli atleti, dai più grandi ai più piccoli. Grazie al Team Communication dell’Alessandria Volley tutte queste iniziative hanno trovato spazio con la  pubblicazione sui social dell’Alessandria Volley, da Facebook a Instagram, dal canale youtube al sito www.Alessandriavolley.com. Poiché lo sportivo, in particolare quando atleta, per essere tale deve pensare non solo alla parte tecnica, atletica e tattica,  ecco che il team “mandrogno” ha organizzato una serie di incontri dedicati alla mente, al carattere ed alla componente psico-fisica, tenuti da esperti del settore. “ALIMENTAZIONE E SPORT”, “COSA FACCIO QUANDO MI VIENE L’ANSIA?” e “COME NON FARSI SOPRAFFARE DALLA INSICUREZZA E DAL TIMORE DI SBAGLIARE” sono i temi centrali dei video incontri.

Il dialogo e la comunicazione sono il “sale” di tutti i rapporti:  sono oltre 80  video incontri dedicati a atleti, dirigenti e genitori sono stati organizzati per  informare puntualmente sulla situazione in itinere e sui piani futuri ai quali lo staff societario sta lavorando da mesi.

Last but not least, gli incontri del martedi dello staff allenatori  di EVO VOLLEY presieduto dal D.T. Massimo Lotta allo scopo di effettuare aggiornamenti sotto tutti quegli aspetti che il coach deve affrontare nel cammino stagionale: dalla preparazione atletica a quella tecnica e tattica, della gestione dello spogliatoio alla capacità motivazionale.

E ora calando il sipario nel backstage non ci sarà pausa ma una intensa attività programmatica work in progress da mesi,  per essere pronti quando quel sipario appena calato spalancherà nuovamente le porte alla nuova stagione.