Lunedì al via la Coaching Week dell’Università del Piemonte Orientale

Avrà inizio lunedì 25 maggio la Coaching Week, il nuovo progetto realizzato dall’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con la Fondazione Emblema. Il programma prevede 5 giornate, dal 25 al 29 maggio, dedicate a incontri di orientamento al lavoro per studenti, laureandi e neolaureati dell’Ateneo.

Andrea Turolla, direttore generale dell’UPO, e Chiara Morelli, delegata del Rettore per l’Orientamento e il Job placement, hanno congiuntamente dichiarato: «L’Università del Piemonte Orientale, attenta alle esigenze degli studenti e alla difficile situazione sanitaria ed economica del nostro Paese, ha organizzato la coaching week per permettere agli studenti prossimi alla laurea, che a causa del lockdown non hanno potuto completare lo stage previsto dal loro curriculum, di completare il percorso di studi e di apprendere, tramite un’intensa attività formativa e di crescita professionale, le basi utili per affrontare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro, non appena le condizioni lo consentiranno.»

Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario della Regione Piemonte, ha dichiarato: «La coaching week organizzata dall’Università del Piemonte Orientale ha una doppia valenza. Mette al centro l’orientamento al lavoro come componente essenziale delle politiche attive del lavoro per i propri laureati e utilizza il web per realizzare iniziative anche in questo periodo difficile. Auspico che i partecipanti possano trovare spunti e consigli utili per individuare la strada professionale più in linea con le aspirazioni di ognuno e valorizzare il percorso universitario nella vita lavorativa.»

La definizione dell’obiettivo professionale, l’uso consapevole dei social network per chi è alla ricerca attiva del lavoro, segreti e consigli per confezionare un perfetto CV e una impeccabile lettera di presentazione sono solo alcuni dei temi che saranno trattati.

Siamo contenti che l’Università degli Studi del Piemonte Orientale abbia deciso di organizzare queste giornate di orientamento on line per studenti e neolaureati – ha dichiarato Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema. Nei prossimi tempi sarà fondamentale insegnare ai nostri ragazzi come sfruttare al meglio gli strumenti informatici, soprattutto per la ricerca attiva del lavoro: un buon candidato sarà quello in grado di presentarsi in maniera efficace, di utilizzare in maniera consapevole i social network e di affrontare un videocolloquio”.

Ecco il programma di Coaching Week:

 

  • 25 maggio: L’obiettivo Professionale
  • 26 maggio: Lavoro e Social Network
  • 27 maggio: Il Curriculum Vitae
  • 28 maggio: Il Processo di Selezione
  • 29 maggio: L’ABC dell’Imprenditore

 

Per partecipare è necessario registrarsi su www.borsadelplacement.it e iscriversi ai singoli eventi.

Trattandosi di incontri di orientamento e volendo favorire il dialogo tra speaker e relatori, a ogni iniziativa potrà partecipare un massimo di 100 ragazzi.