Tortona, da sabato via libera a bar e ristoranti: dehors gratuiti

La situazione dell’Ospedale di Tortona ad oggi, venerdì 22 maggio: 41 persone ricoverate, 5 sono residenti a Tortona. In base ai dati forniti dalla Regione Piemonte sulla gestione dell’emergenza Covid-19, risultano, oggi a Tortona, 90 contagiati e 556 persone in quarantena.

Un ringraziamento particolare ai Frati Cappuccini di Tortona che in questi mesi non ha mai smesso di fornire il servizio mensa ai bisognosi distribuendo una ventina di pasti al giorno “da asporto”, non potendo utilizzare i locali della mensa. A questo proposito va ringraziato anche il punto vendita Gulliver di Viguzzolo che ha fornito, gratuitamente, ai Cappuccini, i contenitori per il cibo da distribuire.

Da domani, sabato 23 maggio, possono riaprire al pubblico le attività di somministrazione di cibi e bevande, quindi bar e ristoranti, applicando le linee guida stabilite da Stato e Regione. Nella serata di oggi è attesa anche una nuova ordinanza della Regione Piemonte che stabilisce un limite agli orari di apertura alle ore 1 di notte. Inoltre, da quanto emerso dalla conferenza stampa di questa mattina, è stato disposto l’obbligo di indossare le mascherine anche nei centri commerciali e nelle aree di pertinenza, anche se all’aperto.

E’ online sul sito del Comune di Tortona la modulistica, rivolta ai pubblici esercizi di somministrazione, per richiedere gratuitamente l’occupazione di suolo pubblico per i dehors, sia per l’estensione di aree già utilizzate, sia per richiedere nuovi spazi.