Opposizioni a Valenza: “Comprendiamo le esigenze dell’emergenza, ma auspichiamo maggior trasparenza da parte dell’amministrazione Barbero”

print

M5S Valenza: "Regolamento del volontariato civico e immobilismo della maggioranza PD". E una riflessione su Aral CorriereAlCon riferimento a recenti articoli apparsi su organi di stampa relativi ad osservazioni da parte di alcuni rappresentanti sindacali nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Valenza sulle modalità di applicazione dei protocolli di sicurezza COVID verso il personale dipendente e la cittadinanza, la minoranza consiliare ha ritenuto doveroso chiedere chiarimenti agli Organi Istituzionali coinvolti richiedendo, e ottenendo tempestivamente, la convocazione della I Commissione, competente in materia.

Ciò ha permesso di avere un confronto sulla gestione dell’emergenza con riferimento alla salute e la sicurezza dei lavoratori e alle eventuali ripercussioni sui cittadini, ottenendo maggiori informazioni rispetto a quelle possedute fino a quel momento.

Nello specifico, il Sindaco e l’Assessore competente in materia di personale e Polizia Locale, nel ribadire di aver operato correttamente, hanno confermato l’effettuazione, e la certificazione secondo normative vigenti, della sanificazione del Comando di Polizia Locale, all’interno del quale l’attività è potuta proseguire.

Dopo lo svolgimento della Commissione, ai consiglieri è stata inviata la documentazione che in precedenza, erroneamente, sebbene fossero tra i destinatari, non era stata trasmessa.

I Gruppi di minoranza, consapevoli delle difficoltà che ha comportato operare in emergenza, auspicano che la trasparenza sia perseguita come condizione necessaria a garantire il corretto svolgimento dell’azione amministrativa nel rispetto di tutti.

I Gruppi di minoranza esprimono vicinanza al corpo di Polizia Locale (e a tutti i dipendenti comunali), ringraziandoli per l’apporto e l’impegno profuso in questo periodo per la città e la cittadinanza e per aver operato con grande senso di responsabilità (in collaborazione con tutte le altre realtà del volontariato cittadino) svolgendo un compito difficile, considerate le poche risorse già in situazioni di “normalità”, e ancora più apprezzabile in un momento di difficoltà estrema come una pandemia.

Luca Rossi, Sergio Cassano (Forza Italia) – Maurizio Oddone, Paolo Patrucco (Lega) – Annamaria Zanghi (M5S) – Luca Merlino (Con Noi per la Città)