#fermiamoloinsieme: il supporto di Ascom alle Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio

print

Tra le prime realtà del territorio a sostenere la raccolta fondi delle Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria a favore degli Ospedali della Provincia, Confcommercio Alessandria ha dato il suo contributo sia attraverso una donazione diretta sia impegnandosi in prima persona per la diffusione della campagna tra i commercianti.

Riteniamo che essere parte di una comunità significhi mettersi accanto di chi, in momenti particolari come questo, sta facendo tutto quanto è nelle proprie possibilità ed anche di più per superare l’emergenza. – ricorda Vittorio Alberto Ferrari, Presidente Confcommercio Alessandria – Per questo, sin dal primo momento, abbiamo voluto fortemente scendere in campo accanto alle Fondazioni Solidal e Cral nella raccolta fondi per gli Ospedali della provincia: siamo convinti che ci siano valori e battaglie che si debbono giocare tutti insieme. Questa è la forza ed il valore di una comunità e quella alessandrina, in questa situazione, si è dimostrata forte, unita ed orgogliosa. Il nostro grazie al personale sanitario e non delle strutture ospedaliere provinciali ed alle due Fondazioni che si sono prodigate per questa raccolta fondi, è sincero e profondo: se siamo orgogliosi di essere alessandrini, e lo siamo, gran parte del merito va a loro ed alla professionalità e umanità con cui stanno affrontando questo nemico”.

Il ringraziamento ad Ascom è doveroso infatti anche per il significativo progetto artistico “Al vostro servizio”, portato avanti in questo periodo di emergenza sanitaria: un racconto formato da cinque immagini con l’obiettivo di valorizzare il ruolo sociale del commercio al tempo del Covid, testimoniando il grande impegno e la capacità dei commercianti e dei professionisti di reinventarsi nonostante le difficoltà e la crisi. Un’iniziativa che ha coinvolto l’illustratore Riccardo Guasco –  già sostenitore della campagna attraverso un disegno che ben rappresentava la forza del popolo solidale – il quale ha scelto di rinunciare al proprio compenso unendolo alla donazione di Confcommercio Alessandria per le strutture sanitarie del territorio e ora sta realizzando il diario illustrato di questa quarantena, Stay at home, il cui ricavato delle vendite verrà devoluto in parte alle Fondazioni per sostenere gli ospedali nella lotta contro il Covid-19 e la ricerca scientifica correlata.

Siamo molto grati a Confcommercio e a Riccardo Guasco per l’impegno profuso a favore della nostra causa – affermano Luciano Mariano, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e Antonio Maconi, Presidente Fondazione Solidal – e quindi a sostegno degli operatori sanitari e dei pazienti che da mesi lottano contro il virus. Ascom si è davvero dimostrato un importante alleato in questa sfida ed è anche grazie al suo supporto e ai piccoli e grandi gesti di solidarietà dei numerosi commercianti che abbiamo potuto raccogliere oltre un milione di euro per affrontare l’emergenza”.

Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr. art. 66, c. 2).

Ma la raccolta continua, perché il materiale va costantemente utilizzato e ciascun donatore può aiutare il proprio ospedale attraverso un bonifico intestato a

PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.