Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria: altri 100 mila euro ad Aso e Asl

Devoluti complessivamente 775 mila euro per fronteggiare l’emergenza Covid-19 all’interno della Provincia di Alessandria, la più colpita del Piemonte da questo nemico invisibile.

Le Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria hanno infatti donato altri 100 mila euro all’Azienda Ospedaliera di Alessandria e alla Azienda Sanitaria Locale, per un totale di 700 mila, al fine di acquistare 6 letti di rianimazione, 2 letti di terapia subintensiva, 5 ventilatori da asporto, 100 caschi per CPAP, 1 tavolo operatorio, 20.000 mascherine FFP3, 2 milioni di guanti monouso in nitrile, 20.000 camici, 12.700 tute, 1.000 visiere e 70.000 mascherine chirurgiche.

A questo importante impegno per le strutture ospedaliere, si aggiunge poi il sostegno verso l’intero territorio e le sue diverse realtà sanitarie a favore delle quali le due Fondazioni hanno già devoluto 75 mila euro. Nello specifico 60 mila destinati alle Croci operanti con il 118, ovvero Croce Verde, Croce Rossa e Castellazzo Soccorso, per proteggere gli operatori che svolgono il fondamentale compito di trasporto dei malati che deve avvenire quindi in completa sicurezza, e 15 mila alle residenze sanitarie assistenziali per gli anziani con l’obiettivo di non lasciare soli né il personale né gli ospiti in questo momento così difficile, ma anzi di salvaguardarli.

Si tratta di aiuti concreti che siamo orgogliosi di fornire agli Ospedali della Provincia di Alessandria – spiegano Luciano Mariano, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e Antonio Maconi, Presidente della Fondazione Solidal – grazie al sostegno di un popolo solidale che ha dato una risposta talmente generosa e compatta da superare ogni nostra aspettativa. Giunti a questa fase della campagna, con la raccolta di oltre un milione di euro, possiamo davvero affermare che #fermiamoloinsieme non è più solo uno slogan ma un vero e proprio movimento collettivo che speriamo presto diventi realtà grazie all’enorme impegno degli operatori sanitari e al costante sostegno per proteggerli, curare i pazienti ma anche fare ricerca sul virus. Un grazie di cuore quindi agli oltre 2200 donatori”.

Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr . art. 66, c. 2).

Tutti coloro che vogliono aderire alla raccolta fondi e aiutare il proprio ospedale possono donare in piena serenità attraverso:

Bonifico intestato a

PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.