Fondazione Solidal e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per emergenza Covid-19: già donati 674 mila euro

print

Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie: domenica visite guidate all'Antico Broletto di Palatium Vetus CorriereAl 1A quaranta giorni dall’inizio della campagna, le Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria hanno raccolto oltre un milione di euro, di cui 675 mila già devoluti per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per i professionisti sanitari e di macchinari specifici per la respirazione e la cura dei pazienti colpiti dal coronavirus.

Nello specifico 600 mila euro sono stati suddivisi tra l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e l’Azienda Sanitaria Locale al fine di comprare complessivamente 6 letti di rianimazione, 2 letti di terapia subintensiva, 5 ventilatori da asporto, 100 caschi per CPAP, 1 tavolo operatorio, 20.000 mascherine FFP3, 2 milioni di guanti monouso in nitrile, 20.000 camici, 10.500 tute, 1.000 visiere, 70.000 mascherine chirurgiche.

Altri 60 mila euro sono invece stati donati alle Croci operanti con il 118, ovvero Croce Verde, Croce Rossa e Castellazzo Soccorso, per proteggere gli operatori che svolgono il fondamentale compito di trasporto dei malati che deve avvenire quindi in completa sicurezza, e infine 15 mila euro sono stati devoluti alle residenze sanitarie assistenziali per gli anziani presenti sul territorio con l’obiettivo di non lasciare soli né il personale né gli ospiti in questo momento così difficile, ma anzi di salvaguardarli.

Grazie a tutti i donatori – dichiara il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Giacomo Centini – che hanno dimostrato enorme generosità e vicinanza verso gli operatori sanitari e grazie alla Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e SolidAL per aver promosso, coordinato e partecipato in prima persona a questa raccolta fondi con grande sensibilità. Il loro prezioso supporto ci permette di provvedere al continuo ricambio dei dispositivi di protezione individuale e all’approvvigionamento di respiratori, caschi e letti necessari per i pazienti Covid”.

Il ringraziamento agli oltre 2000 donatori e alle due Fondazioni arriva anche dal Commissario dell’ASL AL Valter Galante: “Esprimo il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno effettuato una donazione manifestando un profondo senso civico. Il loro aiuto concreto ci permette in questo momento di emergenza di procedere rapidamente all’acquisto dei materiali che servono per supportare al meglio in nostro personale e i degenti

Questa ulteriore donazione rappresenta la risposta compatta e sinergica del grande popolo solidale che sta sostenendo la raccolta fondi “Uniti contro Covid-19”. Per questo la Fondazione Solidal e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ringraziano ogni singolo donatore per i piccoli e grandi gesti di supporto e tutti coloro che si sono resi parte attiva della campagna.

Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr . art. 66, c. 2).

Tutti coloro che vogliono aderire alla raccolta fondi e aiutare il proprio ospedale possono donare in piena serenità attraverso:

Bonifico intestato a

PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.