#stumaacàfioi, così Sie invita a sostenere le Caritas della provincia di Alessandria

L’organizzazione di volontariato Sie (Solidarietà Internazionale ed Emergenze) ha deciso di avviare una raccolta fondi a beneficio delle Caritas diocesane della provincia di Alessandria e di alcuni altri enti caritativi del nostro territorio.

“Ormai, da quasi due mesi, viviamo questo tragico momento legato alla pandemia di Covid-19 che ci sta costringendo a stravolgere le nostre condizioni di vita. Il condizionamento a questo ‘intruso’ che silenziosamente è entrato nelle nostre vite è pressoché totale e ci riempie di dubbi legati al nostro futuro. Una delle poche certezze che abbiamo – dice il presidente di Sie Claudio Vescovo -, scorgendo il nostro orizzonte sociale, è che in maniera inesorabile tutti ci stiamo impoverendo. Un’altra delle poche sicurezze che stiamo verificando è quella di dover restare uniti negli intenti e che nessuno può pensare di poter uscire da questa emergenza da solo. Sono situazioni che, nel corso di quasi vent’anni, noi volontari di S.I.E OdV (Solidarietà Internazionale ed Emergenze) abbiamo provato ad affrontare nelle zone del mondo in cui dedicavamo e continuiamo a dedicare i nostri interventi solidali; ORA QUELLE ATTENZIONI SERVONO QUI. In questi giorni l’emergenza sanitaria scandisce ancora il tempo e le nostre attività, ma all’orizzonte già si vedono i primi segnali di una EMERGENZA SOCIALE della cui reale portata avremo conto nelle prossime settimane. L’attuale situazione di crisi che sta segnando il nostro territorio richiama ciascuno di noi ad essere protagonista di un rinnovato spirito di reciproca solidarietà e di attenzione verso le nostre comunità”.

L’iniziativa prevede, oltre alla raccolta di libere donazioni presso la popolazione, anche la consegna di una maglietta omaggio ai donatori con impresso l’hashtag #stumaacàfioi.

Un’espressione che vuole testimoniare “il drammatico periodo che stiamo attraversando ma che vuole anche essere un augurio ed un messaggio di speranza ad anticipare, il più possibile, un futuro che vorremmo liberato definitivamente dalle ‘catene’ del virus.
Immaginiamo le crescenti difficoltà economiche in cui ci addentreremo nei periodi a venire: la certezza che abbiamo è che tantissime persone fragili economicamente, molte di queste “vittime” delle conseguenze del contesto Covid-19, possano necessitare di continue attenzioni e, sicuramente, le nostre Caritas diocesane provinciali saranno il punto d’incontro di tutte queste esigenze”.

Grazie a chi sceglierà di contribuire a questa iniziativa di sostegno nata dai volontari di S.I.E OdV e patrocinata dalla Provincia di Alessandria, in sinergia con il Tavolo Provinciale per la Difesa e la Diffusione dei Valori e della Cultura del Volontariato.