Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio per emergenza Covid-19: il sostegno dei professionisti

Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie: domenica visite guidate all'Antico Broletto di Palatium Vetus CorriereAl 1Numerose sono le categorie di lavoratori che hanno scelto di entrare a far parte del popolo solidale a sostegno degli Ospedali della Provincia di Alessandria che ormai conta oltre 1500 persone.

Tra le tante tipologie di donatori, infatti, figurano anche le associazioni di categoria e gli ordini professionali che, nonostante la situazione difficile per il mondo del lavoro, hanno unito le forze per aiutare chi sta affrontando in prima persona questa emergenza sanitaria: gli operatori sanitari e i pazienti. Un sostegno concreto è arrivato dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Alessandria, Acqui Terme e Tortona, che comprende anche Novi Ligure, Valenza e Nizza Monferrato che ha voluto far sentire la sua vicinanza con l’obiettivo di fornire, grazie all’attività delle Fondazioni Solidal e Cassa di Risparmio di Alessandria, dispositivi di protezione individuale per chi assiste i malati e macchinari specifici per i pazienti ricoverati.

La solidarietà dell’intera comunità continua a farsi sentire con grande forza – ricordano Luciano Mariano, Presidente Fondazione CRAL, Antonio Maconi, Presidente Fondazione Solidal – segno di enorme attaccamento al territorio e di slancio verso il futuro. Siamo davvero grati a tutti i donatori che ci hanno dato fiducia e ai lavoratori che, con spirito di sacrificio, hanno partecipato a questa raccolta fondi per un bene più grande come è sicuramente la salute”.

L’adesione alla campagna “Uniti contro Covid-29”, che ha raccolto 938 mila euro di cui 500 mila già donati alla Azienda Ospedaliera di Alessandria e alla Azienda Sanitaria Locale e 60 mila alle Croci – Croce Rossa, Croce Verde e Castellazzo Soccorso – è arrivata anche dagli Ordini dei Farmacisti e dei Medici, dal Collegio Costruttori Edili e dalle associazioni di categoria, nonché da aziende locali, studi privati e singoli negozi e locali.

Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr. art. 66, c. 2).

Ma la raccolta continua, perché il materiale va costantemente utilizzato e ciascun donatore può fare la propria parte da casa, donando e aiutando il proprio ospedale attraverso un bonifico intestato a

PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.