Alle ore 18.00 circa di giovedì il personale della Polizia Municipale di Novi Ligure durante uno dei numerosi posti di controllo giornalieri finalizzati alla verifica della circolazione di pedoni e veicoli durante la presente emergenza COVID19, fermava un veicolo con a bordo due persone di origine extracomunitaria, entrambi non residenti a Novi.
Il guidatore risultava sprovvisto di patente di guida e nei suoi confronti veniva elevata la corrispondente sanzione amministrativa ed il relativo fermo amministrativo del veicolo.
Il passeggero risultava essere sprovvisto di documento valido di soggiorno sul territorio nazionale. Il soggetto veniva quindi sottoposto a fotosegnalamento presso la locale Compagnia Carabinieri di Novi Ligure e invitato a presentarsi presso l’ufficio stranieri della Questura di Alessandria per le procedure di rito; lo stesso sarà denunciato penalmente all’Autorità Giudiziaria.
A entrambi i soggetti è stata quindi applicata anche la sanzione amministrativa per la circolazione senza motivi di necessità.
Nell’arco di una settimana circa sono già due le persone sanzionate per guida senza patente.
Infine, si comunica che alla data del 9.4.2020 sono state controllate in totale n. 681 persone, di cui sanzionate n. 34.